Cerca e trova immobili

ZURIGOPremio scolastico svizzero 2015 – proclamati i vincitori

02.12.15 - 16:12
Premio scolastico svizzero 2015 – proclamati i vincitori

ZURIGO - Per la seconda volta dopo il 2013, mercoledì 2 dicembre è stato assegnato a Zurigo il Premio scolastico svizzero 2015. L’associazione Forum Bildung premia le scuole di eccellenza di tutte le aree linguistiche. Il premio, che ammonta complessivamente a CHF 120'000, è destinato agli istituti che profondono un impegno superiore alla media e conseguono risultati pedagogici esemplari. Alla cerimonia di premiazione, hanno ottenuto il massimo riconoscimento due scuole professionali, tre scuole primarie e una scuola secondaria. Il premio svizzero per l’educazione della prima infanzia, assegnato per la prima volta quest’anno, è stato conferito all’istituzione Zwärglihuus di Aarau.

Il Premio scolastico svizzero di Forum Bildung (FB), ampiamente sostenuto da tutti i principali stakeholder, mira a riconoscere gli eccezionali risultati ottenuti da istituti educativi svizzeri e a renderli pubblici. Troppo spesso si criticano gli insegnanti e troppo di rado viene dimostrato loro il giusto apprezzamento per il grande contributo quotidiano fornito a favore del sistema educativo svizzero. Le scuole premiate dovrebbero fungere da stimolo e modello per le altre. Il Premio scolastico svizzero segue esattamente questa filosofia.

Tra i nuovi partner dell’iniziativa troviamo l’Associazione mantello degli insegnanti svizzeri (LCH), il Sindacato degli insegnanti romandi (SER), la Federazione dei direttori scolastici della Svizzera tedesca (VSLCH) e la Conférence latine des chefs d’établissement de la scolarité obligatoire (CLACESCO). 

Bando e valutazione con criteri di qualità ben definiti - Possono candidarsi al Premio scolastico tutte le scuole dell’obbligo e le scuole del livello secondario II della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Sono autorizzate a partecipare scuole pubbliche e private. La valutazione viene effettuata da una commissione di esperti e da una giuria tecnica tramite una selezione suddivisa in diverse fasi e basata su sei criteri qualitativi. Tra questi si annoverano il rendimento scolastico, la gestione della molteplicità, la qualità dell’insegnamento e il clima scolastico.

And the winners are... - Tra i tanti istituti che ancora una volta hanno presentato la propria candidatura, la commissione di esperti e la giuria tecnica hanno selezionato le seguenti scuole che si sono distinte per particolari meriti: 

Espace Entreprise, Ginevra GE – scuola professionale - La peculiarità di questa scuola è che è molto di più di una semplice scuola. Espace Entreprise è un istituto che punta a preparare gli allievi al mondo del lavoro con un approccio il più possibile orientato alla pratica. La scuola intrattiene stretti rapporti con le aziende, il che le consente di essere sempre al passo coi tempi e di offrire agli studenti migliori possibilità per la loro vita professionale futura.

Kaufmännisches Bildungszentrum Zug, Zugo ZG – scuola professionale - Il Kaufmännisches Bildungszentrum Zug propone un’offerta straordinariamente ampia di percorsi formativi professionali per il commercio e la vendita al dettaglio. Si distingue per iniziative all’avanguardia come gli iTeams, nei quali s’insegna tra l’altro l’utilizzo dei media digitali, e può contare su un’impressionante rete di contatti nel mondo della politica, dell’economia e della società civile.

Scuola secondaria di Petermoos, Buchs ZH – livello secondario I - La scuola di Petermoos detiene un ruolo pionieristico nello studio autonomo e personalizzato. Dal 2009, l’istituto ha perfezionato continuamente il metodo dei «paesaggi didattici». Gli insegnanti fungono da coach e i gruppi di apprendimento sono composti volutamente in modo eterogeneo. Esistono inoltre un team di genitori e un parlamento di studentesse e studenti. Particolarmente degna di nota è la collaborazione tra dirigenza scolastica e insegnanti così come all’interno del corpo docente.

Scuola di Fluhmühle, Lucerna LU – primaria - La scuola di Fluhmühle ha sviluppato una formula di integrazione convincente che sfrutta in modo positivo la spiccata varietà delle studentesse e degli studenti. I diversi talenti vengono incentivati con un lavoro mirato, si dà molta importanza a una cultura basata su un feedback costruttivo e con il progetto «Leseplatz» (Spazio lettura) si punta a stimolare la passione per i libri.

Scuola Schülerclub Nordstrasse, Zurigo ZH – primaria - L’istituto ha una lunga tradizione nello sviluppo collettivo di una concezione di scuola come «spazio di vita» improntato a una cultura di apprendimento integrativa. Si predilige l’orientamento al risultato, incentivando al contempo le competenze sociali. La coesione è rafforzata da eventi e rituali comuni. I conflitti vengono discussi e risolti nei consigli di classe e studenteschi. Le lezioni si svolgono sulla base di piani settimanali in classi con allievi di diverse età.

Scuola elementare bilingue, Maloja GR – primaria - Il piccolo istituto bilingue di Maloja mostra chiaramente come in una scuola assai eterogenea si possa creare una forte coesione attraverso metodi didattici flessibili e creativi. L’insegnamento è completamente bilingue, ci sono classi con allievi di varie età e si punta a un soddisfacimento individuale dei bisogni delle studentesse e degli studenti nonché a una vita scolastica familiare, che si concretizza tra l’altro nella mensa.

Premio svizzero per l’educazione della prima infanzia - Quest’anno, per la prima volta, l’associazione Forum Bildung assegna un premio per l’educazione della prima infanzia. Si tratta di un chiaro riconoscimento dell’importanza dei primi anni nell’intero percorso formativo di un bambino. Il premio è stato conferito all’istituzione KSA Zwärglihuus di Aarau.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE