Cerca e trova immobili

SVIZZERAWi-fi lento? Attenzione alle luci dell’albero

02.12.15 - 07:02
Dagli addobbi natalizi fino al frigorifero, sono molte le “cose di casa" che disturbano le nostre reti senza fili. Le soluzioni, però, ci sono.
Fotolia
Wi-fi lento? Attenzione alle luci dell’albero
Dagli addobbi natalizi fino al frigorifero, sono molte le “cose di casa" che disturbano le nostre reti senza fili. Le soluzioni, però, ci sono.

ZURIGO - È stata una fatica trovare l’albero, decorarlo e tutto quanto e adesso la casa è una meraviglia. Ma com’è che la connessione wireless va così lenta? Una domanda che potrebbe essere sorta a molti e alla quale la Ofcom britannica ha fornito una risposta in un recente comunicato. Secondo l’ufficio inglese, infatti, «le luci emanano campi elettromagnetici che disturbano le frequenze delle reti Wlan».

La notizia è stata confermata da un portavoce dell’Ofcom alla redazione di 20 Minuten. Ma di quanto ritardo parliamo? Secondo uno studio realizzato da esperti di telecomunicazioni americani si parlerebbe di quasi il 25%. Un bel problema considerando che gli addobbi luminosi sono presenti nel 20% dei fuochi in Svizzera. Per navigare sereni ci tocca quindi gettare tutto dalla finestra? Non è proprio il caso anche considerando il fatto che nelle nostre abitazioni sono moltissime le fonti elettromagnetiche che possono interferire con le reti senza fili.

Secondo l’Ufcom, che cita uno studio europeo del 2011, tutte le lampadine Led a basso consumo (anche quelle attaccate nelle vostre lampade e lampadari) possono generare interferenze. E non è tutto, sul banco dei colpevoli finiscono pure gli elettrodomestici come i fornetti a microonde, i frigoriferi e le lavatrici. Bene di certo non fanno neppure le pareti spesse e gli hotspot dei dirimpettai.

Come venirne a capo? Ovviamente non c’è una soluzione passepartout ma, se avete problemi eccessivi, provate a spostare il router in un’altra stanza o a utilizzate gli appositi amplificatori di segnale che si possono trovare facilmente in tutti i negozi di elettronica.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE