Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELIn città il presepe rimosso provoca polemiche

30.11.15 - 15:41
Le tre statue in legno di Gesù Bambino, Maria e Giuseppe sono riapparsi davanti al Temple du Bas, la prima chiesa riformata a Neuchâtel costruita nel 1696
In città il presepe rimosso provoca polemiche
Le tre statue in legno di Gesù Bambino, Maria e Giuseppe sono riapparsi davanti al Temple du Bas, la prima chiesa riformata a Neuchâtel costruita nel 1696

NEUCHÂTEL - Dopo l'accesa polemica sorta la scorsa settimana a Neuchâtel in merito alla presenza di un presepe sotto l'albero di Natale "ufficiale" della città, le autorità municipali hanno provveduto oggi a spostare di poche centinaia di metri la rappresentazione della nascita di Gesù.

L'intera vicenda ha preso avvio la scorsa settimana, quando tre statue in legno di Gesù Bambino, Maria e Giuseppe - ordinate lo scorso inverno dal Comune per essere regalate al Consiglio federale - sono state collocate dagli addetti municipali ai piedi dell'albero di Natale che sorge davanti al Municipio.

Colto di sorpresa perché non consultato al riguardo, l'esecutivo ha annunciato pubblicamente di aver l'intenzione di ordinare l'allontanamento delle statue, per evitare che l'albero di Natale "comunale" sia "associato a simboli religiosi".

La scomparsa effettiva delle statue giovedì ha provocato una valanga di proteste. La gioventù UDC locale ha lanciato una petizione, affinché esse siano nuovamente collocate davanti all'albero natalizio.

Oggi, Maria, Giuseppe e Gesù Bambino sono riapparsi, ma davanti al Temple du Bas, la prima chiesa costruita dalla comunità riformata a Neuchâtel nel 1696. In una nota, il Municipio rileva che il presepe ha ormai trovato un posto adatto, "preferibile al parcheggio sul quale si trova l'albero di Natale".

L'esecutivo deplora inoltre la polemica dei giorni scorsi e presenta le sue scuse a quanti potrebbero essere stati offesi o colpiti nelle loro convinzioni. Sottolinea di non aver mai voluto vietare l'allestimento di un presepio sul territorio comunale: un altro presepe - vivente - è previsto il 19 e il 20 dicembre in un'altra piazza del centro cittadino.

Rileva infine che la presenza di un presepe sotto l'albero natalizio comunale non è una tradizione a Neuchâtel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 8 anni fa su tio
bellissima e intelligentissima (quanto meno per dare una valenza storica riguardo alla storiella del bambino gesu) parodia di crozza sui fatti di Rozzano... mi ha fatto pensare a questa storia che non aveva altro scopo se non di buttare benzina nella fantomatica "lotta di civiltà" come per questi 3 obbrobri... per difendere le proprie tradizioni (?!?!?!?) com'era?? che "sembrano due simboli religiosi compatibili e beatificanti storicamente alla popolazione indigena (quale??)" "quelli come te che vogliono togliere ogni riferimento alle nostre radici per accogliere quelle degli altri?" "Svizzera imbastardita che snobba le sue origini e tradizioni per 4 rognosi che non avrebbero mai dovuto essere accolti. Vergogna, paraculi " Crozza: “Rozzano? Salvini, tutti quelli del presepe erano arabi, a parte i Re Magi che erano curdi”

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Finche ci saranno manifestazioni religiose, non ci sarà speranza per il genere umano ... cosa possiamo pretendere da chi cerca conforto, rifugio e speranza nell'irrazionale?

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
ma quelli a me non danno fastidio fintanto che se ne stanno a casa loro e nelle loro chiese, ricordando che viviamo in un paese LAICO e che stato e religione (qualsiasi) è bene che rimangano separati. mi da fastidio chi blatera della difesa della propria identità, origini e tradizioni, quando il tutto si basa su Gesù nato nella mangiatoria... in medio-oriente!!!!!!!!!

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Purtroppo 2'000 anni di cristaneità forzata e appoggiata dallo stato hanno creato abitudini ... non sono tradizioni? Non sono quanto tempo deve trascorrere per chiamare un'abitudine (anche d'importazione) tradizione. Tutto il mondo è paese e il gazzabuglio di tradizioni locali e importate è una tendenza hyppe che piace a molti.

OCP 8 anni fa su tio
Presepe... albero... polemiche... certo che è bello quando si ha il tempo di occuparsi dei problemi che non sono grassi ma sproporzionatamente obesi!

Don Quijote 8 anni fa su tio
A me non frega niente dell'albero di Natale e del Presepe, però mi sembrano due simboli religiosi compatibili e beatificati storicamente dalla popolazione indigena. Ovviamente mi frega ancora meno dell’Islam e non vedo perché deva interferire con il folklore locale! Se poi andiamo a indagare anche solo superficialmente, scopriamo che la maggioranza dei simboli cristiani sono una reimpostazione dei riti pagani romani (Saturnali) e non solo.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
L'Islam in questa storia non c'entra niente. Il muncipio di Neuchatel e' composto da due socialisti, due liberali ed un verde, ed e' stato votato democraticamente dal popolo. La scelta di spostare le tre statue l'ha fatta il municipio e non mi sembra per fare contenti il 4% dei musulmani di NE. Nel cantone in questione la quota di persone senza confessione e' vicina al 30% ed in città sicuramente si va oltre. In CH i senza confessione sono già più del 20%. Sono due simboli compatibili ma questo "bel" Presepe in legno sarebbe meglio metterlo all'interno (ideato per palazzo federale) ed una chiesa sarebbe il posto ideale. Sui riti pagani hai perfettamente ragione. Le nostre radici sono nell'Antica Roma e Grecia e non nel retrogrado medioevo ecclesiastico.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Inoltre il Presepe non fa parte della tradizione protestante e NE e' un cantone tradizionalmente luterano. La comunità cattolica di NE e' cresciuta nel tempo grazie all'immigrazione dalla Spagna, Italia e Portogallo.

Tato50 8 anni fa su tio
Questo è il tipico modello di integrazione; al contrario però ;-((

curzio 8 anni fa su tio
Che statue orripilanti!

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
È arte.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Penso sia proprio il motivo del perché nella "cristiana" Berna ed a palazzo federale non le hanno volute.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ma allora il municipio di neuchatel ha seguito il vecchio detto "impara l'arte e mettila da parte"... :-))))

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Sarà pure arte, ma per me rimane uno spreco di legno e tempo per scolpire un tale obbrobrio.

matteo2006 8 anni fa su tio
A chi dava fastidio? lo hanno detto al radigiornale che è stato spostato perchè dava fastidio a qualcuno quindi interessante sarebbe sapere a chi un presepe da fastidio. Io non ho alcun interesse per il natele e quelsiasi altra festa cattolica ma non mi sognerei mai di sprecare il mio tempo per lamentarmi di un prese per farlo spostare.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Come non hai nessun interesse per il natale ? ? ? Mica è normale questo tuo atteggiamento... sei per caso un fanatico musulmano o di qualche altra religione?

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
ai rossi

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Potrei essere un buddista, ci sono molte altre regioni oltre a quella cattolica o l'islam. Non mi da fastidio la festività e chi la festeggia se non la parte commerciale, quella si un pò mi infastidisce come viene sfruttato e non concepisco come ad ottobre potevi già trovare alberelli e babbi natale nei negozi.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Come sempre saltano fuori quelli che fanno il gioco dell'ISIS ovvero i nostri "integralisti" cristiani che vedono la Svizzera come prodotto del clero e e delle istituzioni religiose. Vorrei sapere quanti di quelli che si dicono cristiani sono davvero praticanti e seguono gli insegnamenti del Vangelo, oppure trascorrono come la maggior parte degli svizzeri un semplice Natale consumistico.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Noi non siamo fanatici integralisti come ti piacerebbe che fossimo. Sta qui la tua non comprensione della realtà. Sono proprio quelli come te che alimentano gli "scontri" tra religioni. Il rispetto tu non sai nemmeno cosa voglia dire ma pretendi però il nostro verso gli altri, in casa nostra, a costo di nascondere la nostra cultura per non offendere (ma chi si offende se non i sinistroidi nostrani?). Complimenti rosso fuoco. Sorrido perché nonostante quello che dici, godi della cultura occidentale cristiana. Forse un paio di anni in un paese non cristiano ti farebbe apprezzare ciò che oggi rigetti. Di nuovo complimenti per la non cultura che dimostri.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Beh, solo un integralista fanatico vede uno scontro tra civiltà in un semplice malinteso degli operai comunali nel piazzare un presepe...

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non sono di sinistra. Godo dell'illuminismo e dei frutti della rivoluzione francese che ci hanno liberati dal potere ecclesiastico. Forse un paio di anni nel tardo medioevo o per esempio nel 1700 farebbero bene pure a te. E mi raccomando studia bene la storia del 1800. Evviva il generale Dufour e Buon Natale!

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
"....Noi non siamo..." A nome di chi parli quando dici "noi"? Sei diventato il portavoce dei chierichetti?

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Noi inteso come occidentali. Non so a chi si riferisce RE quando parla di integralisti.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Quindi gli integralisti cristiani (ai quali si riferisce RE) non li consideri occidentali?

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mi riferisco a quelli che stanno al gioco dell'ISIS che vuole creare uno scontro di civiltà che non c'é. Quello scontro islam/ cristiani che vedono soprattutto gli integralisti religiosi ed i populisti.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Stai descrivendo quelli come te che vogliono togliere ogni riferimento alle nostre radici per accogliere quelle degli altri? Lo avevo capito da un pezzo sai? Forse non ti accorgi nemmeno, ma sono proprio i ragionamenti come i tuoi a fomentare lo scontro. Ripigliati. In una scuola elementare hanno voluto togliere il presepe per non offendere gli "stranieri" che DOVREBBERO integrarsi. Fatta partire l'indagine ecco che salta fuori che l'unico bambino straniero era un musulmano e i suoi genitori avevano affermato che non volevano che venisse tolto il presepe; il docente in questione invece era attivo in politica nelle file de... de... ti lascio indovinare. Spero tu capisca cosa sto tentando di dirti: siete soltanto voi che alimentate lo scontro!

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non ho detto questo. Certo che sono occidentali, ma sono una minoranza; non mi pare siano terroristi e non vanno in Arabia Saudita a chiedere di levare riferimenti ad Allah! Ci metto anche te tra gli occidentali, ma tu hai un ragionamento coerente sulle religioni, RE non lo ha affatto.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Non siamo più nel medioevo, sei ancorato a concetto ormai vecchi e superati. Evolvi.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Allora spiegami quali sono quelle radici cristiane che sono alla base di tutto?

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
E poi sei sicuro che senza l'illuminismo e la rivoluzione francese la chiesa avrebbe subito l'evoluzione attuale? Deciso di spontanea volontà di lasciare il potere politico alla gente? Non penso proprio.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Solo un orbo e con gli occhi chiusi non vede quello che succede.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Esatto. Le statue in legno in un luogo pubblico vicino ad un abete sono perlopiù un rischio per la sicurezza dei cittadini. Personalmente le statue in questione sono un po' bruttine ma se fossero in un materiale meno infiammabile potrebbero metterle sotto, sopra, di fianco e anche dentro all'abete se questo fa star felici i nostri udicini.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Odinooooooooo... hi hi hi

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
La differenza tra me e te è che se tu vuoi venerare odino, non ti rompo le scatole, fallo, non c'è problema. Bevi meno.

Danny50 8 anni fa su tio
Svizzera imbastardita che snobba le sue origini e tradizioni per 4 rognosi che non avrebbero mai dovuto essere accolti. Vergogna, paraculi

marisella01 8 anni fa su tio
Mandiamo al lavoro tutti quelli che non riconoscono Natale, Pasqua, Ascensione, Corpus Domini ecc. ecc.

Arciere 8 anni fa su tio
Il nostro paese è di religione e tradizione cristiana. I musulmani che vengono da noi - nessuno li ha invitati e nessuno li trattiene - lo sanno benissimo prima di arrivare. Allora se dobbiamo nasconderci per celebrare il Natale come lo vogliamo e allontanare due statuette di legno da un albero di Natale, quelli che "potrebbero essere offesi o colpiti nelle loro convinzioni" siamo noi. Basta con questo ossequioso leccare le chiappe a ospiti intolleranti, irrispettosi e isterici! Vergogna!

Lucauno 8 anni fa su tio
Un presepe, origini religiose o meno, lo ritengo una forma di arte purché sia fatto a regola d’arte, e guardando la foto delle statue lo è senz'altro. Le raffigurazioni “legnose” dell’opera sono imputabili al materiale usato. L’allontanamento di quest’opera artistica in periodo prenatalizio lo ritengo offensivo e provocatorio nei confronti della gran parte della popolazione che è di cultura cristiana. Questo modo di agire delle autorità ha un sentore di servilismo nei confronti delle altre etnie che giungono a frotte ai nostri lidi. Cosa si nasconde dietro di tutto ciò? Forse la speranza di raccattare voti dai “neorigommati” in preventivo?

sedelin 8 anni fa su tio
da sempre si prepara il natale con l'albero e il presepe: non è dato capire perché oggi il presepe dia tanto fastidio. tra l'altro prima si dice che non deve essere messo vicino all'abete per non confonderlo con simboli religiosi (ma che problema c'è?), poi lo stesso simbolo religioso vien posto altrove: quante contraddizioni! ci si arrampica sui vetri per un non-problema, dicasi UCAS (ufficio complicazioni affari semplici).

Lonely Cat 8 anni fa su tio
"per evitare che l'albero di Natale "comunale" sia "associato a simboli religiosi" Eh già. L'albero di Natale non è per niente un simbolo religioso, vero? E non è associato a niente di religioso, vero? A volte non mi capacito di come certa gente possa spararle pubblicamente così grosse e senza vergognarsi. Io mi vergognerei solo a pensarle.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Tanto per evitare di sparare le tue solite corbellerie, dai un'occhiata ad "albero di natale" su wikipedia... poi ne riparliamo, seguace di Odino... aha aha aha aha aha aha

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Odino è un Dio anch'esso. Ma forse per te i simboli religiosi da evitare sono solo quelli cristiani; per tutti gli altri va bene. Già già.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Hai detto Odino? Infatti egli non c'entra niente con la religione, vero? :)

turbo 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
anche se sacro ad odino é pur sempre li per festeggiare/simboleggiare il natale, o sbaglio? e il natale é una festa cristiano/cattolica? quindi religiosa (inoltre essendo odino dio dei germani anche l'albero in sé é un simbolo religioso

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Anche tu vuoi mettere odino sotto l'albero???... O nel presepe???... aha aha aha aha aha aha

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
In realtà vorrei metterci te al posto di uno dei due animali. So che il bue c'è, quindi il cerchio si stringe :)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ti ringrazio per il pensiero, per fortuna non ti ho rubato il posto del bove senza palle... hi hi hi

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Si, ma che vuoi? Che mettano odino la posto del presepe?... oddio Mim... tu sei fuori...

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sei tu che sei fuori. Stai tentando di difendere una posizione anticristiana facendo salti mortali; si vede che hai battuto la testa cadendo a terra, perché salti da un discorso all'altro senza cavare un ragno dal buco.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Come detto sotto, ti vedo confuso... vai dal prete che sarà felice di spiegarti e aiutarti su questo tema... dopo però non dire che è anticristiano pure lui...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Polemica montata ad arte dei soliti fautori del nulla... Visto che il comune ha proposto pure lui un presepe...

tazmaniac 8 anni fa su tio
Pazzesco .... un'ameba ha i testicoli più grossi di quelli dei nostri pollitici ...
NOTIZIE PIÙ LETTE