Cerca e trova immobili

BERNACentro temporaneo d'accoglienza sulla piazza d'armi di Thun

30.11.15 - 14:40
Centro temporaneo d'accoglienza sulla piazza d'armi di Thun

THUN - La Confederazione apre un centro temporaneo d'accoglienza per richiedenti asilo sulla piazza d'armi di Thun, nel canton Berna, che sarà in grado di ospitare 600 persone. L'annuncio è stato dato dalla Segreteria di stato della migrazione (SEM).

I migranti saranno ospitati in un due capannoni: il primo - 300 posti - sarà operativo dal 18 dicembre prossimo, mentre il secondo - pure 300 posti - verrà aperto in funzione delle necessità. Il tal caso la capacità ricettiva della Confederazione salirà a complessivi 4900 posti.

I due edifici, si legge in un comunicato, saranno separati dall'area circostante in modo da non compromettere la sicurezza della piazza d'armi: vi si accederà direttamente dalla via pubblica, senza che sia necessario attraversare la zona in cui si trovano gli alloggi dei soldati e le infrastrutture militari.

L'assistenza ai rifugiati e la sicurezza saranno affidate a due società private. Per l'audizione e la registrazione dei richiedenti asilo si prevede di creare 30 posti di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE