Cerca e trova immobili

SVIZZERAImmigrazione di massa: la Svizzera ha un piano

29.11.15 - 18:26
Il presidente della Commissione europea avrebbe avallato la strategia svizzera di attuazione del 9 febbraio
Immigrazione di massa: la Svizzera ha un piano
Il presidente della Commissione europea avrebbe avallato la strategia svizzera di attuazione del 9 febbraio

BERNA - La notizia è di quelle clamorose, a darla è la Nzz am Sonntag che oggi ha scritto: «Secondo una fonte affidabile esiste un piano, approvato dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker». Inoltre, sul tavolo del politico lussemburghese non sarebbe arrivata una versione edulcorata della decisione popolare, bensì «il piano A». La magia sarebbe stata del segretario di Stato Mario Gattiker (incaricato dal Governo di portare avanti i negoziati) e del suo interlocutore europeo Richard Szostak.

Articolo 14 - La scorsa settimana Gattiker a Bruxelles dovrebbe essere riuscito a ubriacare la moglie senza svuotare la botte. Grazie a una clausola contenuta nell’articolo 14 dell’accordo sulla libera circolazione, la Svizzera potrebbe riuscire a imporre dei contingenti sugli stranieri senza far crollare tutto l’impianto degli accordi bilaterali.

Gravi problemi economici - Secondo questo articolo, un comitato misto di rappresentanti della Confederazione e dell’Ue possono, «in caso di gravi problemi economici o sociali», adottare delle misure di contenimento. Tutto, chiaramente dipenderà da questa commissione mista, ma i beninformati raccontano di un Juncker del tutto motivato a cercare una soluzione amichevole.

Paura di Londra - Il presidente della Commissione sarebbe così bendisposto per due motivi in particolare : in primo luogo per i molti cittadini europei che già vivono e lavorano in Svizzera. Se si disintegrassero i bilaterali, il loro futuro sarebbe tutt’altro che garantito. In secondo luogo vi è la Gran Bretagna: a Londra sono molto interessati sull’operazione elvetica. Se Berna dovesse avere successo con la via unilaterale e drastica, gli inglesi potrebbero decidere di seguirne l’esempio, con conseguenze inimmaginabili per l’Unione europea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 8 anni fa su tio
"Grazie a una clausola contenuta nell’articolo 14 dell’accordo sulla libera circolazione, la Svizzera potrebbe riuscire a imporre dei contingenti sugli stranieri senza far crollare tutto l’impianto degli accordi bilaterali." Come mai salta fuori solo adesso questa clausola? Questo dimostra l'incapacità totale, caso mai ce ne fosse ancora bisogno, del nostro CF.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Oppure visto la virata a destra l'UE abbassa la cresta.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Perché i nostri pollitici non hanno mai avuto le palle e gli interessi propri per andare contro l'Ue ue ue ... Oggi che tutta l'ue ue ue, piange gli ennesimi morti grazie alla politica suicida delle porte aperte alla Renault attuata negli anni e di conseguenza sta valutando di stringere i rubinetti, come il peggiore (o migliore, dipende dai punti divista), cane da lecca, anche i nostri pollitici si allineano all'Eu Pensiero ...

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ok, ma la clausola esisteva anche durante la cresta alta. Ma figurati se i nostri calabraghe osavano citarla!

Cleofe 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
sarà stata scritta in piccolo piccolo piccolo.....

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Ma pensa che anche il Blocher ha detto che i bilaterali vanno mantenuti... hi hi hi

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Per non aderire all'UE. Chiamali bilaterali, fino a pochi anni fa si chiamavano accordi commerciali ;-)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Si, e...???

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E niente. Sono quelli come te che pensano che finisce il mondo e che moriremo di fame; ma prima dei bilaterali come si faceva? Non mi pare che siamo morti di fame, anzi! Ma non potrai mai capire, lo so, è tempo sprecato. Una cosa è basilare: no UE. Su questo credo non ci sono dubbi per nessuno.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Guarda che io stavo parlando di Blocher... È lui che dice che la Svizzera ha bisogno dei bilaterali... io dico che i bilaterali hanno fatto il loro tempo, è ora di aderire all'EU...

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Se così fosse molto bene. Si va avanti con i bilaterali, così come il popolo svizzero ha voluto per ben 5 volte. L'UE si dimostra come sempre pragmatica alla faccia dei criticoni che vedono complotti e lobbi da tutte le parti.

Tato50 8 anni fa su tio
Oddio, noooooooo, niente piani altrimenti ci incasiniamo di più ;D A meno che non sia "un piano a coda", in sintonia con la situaione attuale ;-)

tazmaniac 8 anni fa su tio
immigrazione di massa, la Svizzera ha un piano ... il piano è stato denominato "Posizione 90°"

shooter01 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
HaHaHaHaHa :))

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a shooter01
e il novanta, purtroppo, non sta a significare l'arma in dotazione all'esercito ... ;o)

shooter01 8 anni fa su tio
i cantoni scoppiano e i problemi "economici e sociali "sono già chiari a tutti. Non cerchiamo di vendere l'ennesima truffa fumosa, inventando piani di emergenza che non esistono.Si sa bene i bilaterali a chi fan comodo. Il resto è solo propaganda
NOTIZIE PIÙ LETTE