Cerca e trova immobili

VAUDChiude il Vivarium di Losanna, in attesa di Aquatis

26.11.15 - 16:53
Chiude il Vivarium di Losanna, in attesa di Aquatis

LOSANNA - Il Vivarium di Losanna chiuderà i battenti al pubblico il 6 dicembre per riaprire nel 2017 in seno al complesso di acquari giganti Aquatis, il futuro museo dedicato all'acqua dolce in costruzione sopra Losanna. Un terzo dei circa 250 animali ospitati attualmente dal Vivarium partirà all'estero.

Nato quarant'anni fa, il Vivarium era sull'orlo del fallimento nel 2013, prima di essere rilevato da Aquatis. Non tutti gli animali ospitati attualmente potranno tuttavia essere trasferiti nel futuro complesso.

Un primo gruppo di animali, in maggioranza serpenti, lascerà Losanna per la Germania la prossima settimana. "Il varano del Nilo partirà per Copenaghen, mentre cerchiamo ancora una sistemazione per un coccodrillo", riferisce oggi all'ats il direttore del Vivarium Michel Ansermet. Un altro gruppo partirà per la Francia entro la fine dell'anno.

Gli animali che rimarranno - coccodrilli, serpenti, lucertole, testuggini, anfibi, scorpioni e migali - aspetteranno nello stabile attuale del Vivarium il loro trasloco previsto nel 2017 a Aquatis. Quest'ultimo proporrà un itinerario attraverso i cinque continenti, 50 acquari e 20 ecosistemi. Il suo allestimento è sviluppato in collaborazione con l'acquario di La Rochelle (F) e il Museo delle scienze di Barcellona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE