Cerca e trova immobili

SVIZZERAI super-ricchi nuotano nell'oro

27.11.15 - 05:00
In Ticino la classifica stilata ogni anno da Bilanz è dominata dalla famiglia Perfetti che possiede 4-4,5 miliardi di franchi. Ma nella Svizzera italiana ci sono delle new entry
I super-ricchi nuotano nell'oro
In Ticino la classifica stilata ogni anno da Bilanz è dominata dalla famiglia Perfetti che possiede 4-4,5 miliardi di franchi. Ma nella Svizzera italiana ci sono delle new entry

ZURIGO - Anche nel 2015 i ricchi sono diventati più ricchi in Svizzera, ma a un ritmo meno marcato che in passato: le 300 persone più facoltose residenti nella Confederazione possiedono 595 miliardi di franchi, l'1% in più dell'anno precedente. In media ciascuno di loro ha in cassaforte - si fa per dire - 1,98 miliardi, rivela la tradizionale classifica stilata ogni anno da Bilanz.

Volendo fare qualche calcolo, per accumulare i circa 2 miliardi di patrimonio medio a disposizione dei super-ricchi presentati dal quindicinale economico il ticinese medio - stipendio mediano del 2012, ultimo dato disponibile: 5091 franchi mensili - deve lavorare per 32'410 anni, ricordandosi però di non spendere nulla durante questo periodo.

Né la debolezza del mercati azionari, né la congiuntura zoppicante, né il calo dei prezzi delle materie prime hanno fermato l'avanzata dei Paperoni, che hanno raggiunto un nuovo record nei 27 anni che Bilanz stila la graduatoria. Ben 132 dei 300 super-benestanti sono miliardari: tenendo conto che secondo Forbes al mondo ve ne sono 1826 significa che un miliardario su 14 vive in Svizzera.

Più si sale, anche nel club esclusivo dei 300, più le cifre si fanno da capogiro: il 3% di loro controlla il 30% del patrimonio complessivo. Per la 14esima volta consecutiva la classifica è capitanata dalla famiglia Kamprad, con un patrimonio stimato a 44-45 miliardi di franchi. Il fondatore della catena di mobilifici svedesi Ikea Ingvar Kamprad ha nel frattempo lasciato la Svizzera per tornare in Svezia, ma i suoi tre figli, che ora dirigono l'azienda, sono in possesso di un passaporto rossocrociato.

Nuovo numero due è il re della birra Jorge Paulo Lemann, brasiliano con radici svizzere che vive sul lago di Zurigo e ha partecipazioni in varie importanti aziende: può contare su 28-29 miliardi. Scivolano al terzo posto le famiglie Oeri e Hoffmann, eredi dell'impero Roche (25-26 miliardi), che hanno sofferto per la debolezza del corso delle azioni farmaceutiche.

Per la prima volta nella top ten entra Patrick Drahi, uomo d'affari franco-israeliano residente in Vallese, fondatore della multinazionale Altice, che con 10 miliardi va a occupare il nono posto. I primi dieci ranghi della graduatoria sono completati da famiglia Brenninkmeijer (tessili e immobili, quarto posto), famiglia Bertarelli (partecipazioni, quinto), Gérard Wertheimer (moda e lusso, sesto), Hansjörg Wyss (farmaceutica, settimo), Charlene de Carvalho-Heineken (birra, ottavo), principe Hans-Adam von und zu Liechtenstein (banche, immobili, decimo).

Il 10% dei 300 in questione ha perso però soldi quest'anno. A piangere di più è Ivan Glasenberg, numero uno di Glencore, che a causa della riduzione del prezzo delle azioni in dodici mesi ha dovuto rinunciare a 3,25 miliardi. Tre miliardi sono stati persi anche da Viktor Vekselberg nei suoi investimenti in Russia.

Ticino - In Ticino la classifica è dominata dalla famiglia Perfetti che possiede 4-4,5 miliardi di franchi: controlla il gruppo Perfetti Van Melle, attivo nel settore dei dolciumi, con marchi conosciuti quali Golia, Morositas, Big Babol, Brooklyn.

Bilanz presenta anche le nuove entrate. Fra questi Andrea Agnelli, che vive in Ticino e che ha 1-1,5 miliardi. Pure a sud delle Alpi, precisamente a Lugano, risiede il designer di moda tedesco Philipp Plein, con un patrimonio di 100-150 milioni. Un nome che potrà far discutere è quello dello scrittore brasiliano Paulo Coelho, che dopo aver venduto 200 milioni di libri si rilassa a Ginevra con i suoi 450-500 milioni. Non meno conosciuto è l'architetto Santiago Calatrava, diventato cittadino di Rossa, in Val Calanca: ha 100-150 milioni. Altre grigionesi illustri sono Alessandra e Allegra Gucci, con averi dello stesso ordine di grandezza di Calatrava.

Interessante è anche seguire l'evoluzione della concentrazione dei patrimoni nel corso degli anni. La prima classifica di Bilanz del 1989 stilava i 100 più facoltosi, che avevano 66 miliardi: oggi da soli i due più ricchi possiedono più (73 miliardi) di tutti loro. Sempre secondo i dati del periodico economico il patrimonio medio delle persone in questione è cresciuto a un ritmo tre volte più sostenuto del prodotto interno lordo elvetico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 8 anni fa su tio
Per fortuna a nessuno di questi spenzierati si è fatto il proprio Hockey Club, sennò addio HC Vicky. Immagino un Eishockey Club Vaduz del Prinz Adam, o un Schlittschuh Club Göschenen del Signor IKEA in finale nella NHL East Conference....

mgk 8 anni fa su tio
Ricco o povero dal taglian io sto distante

bibis 8 anni fa su tio
Non c'è neanche uno svizzero cosi super ricchissimo in ticino e grigioni di quelli nominati.. tutti italiani. Magari per una volta i soliti blogger anti frontalieri forse penseranno che invece di venire a rubare il lavoro agli svizzeri ci portano i milioni.. ma forse sono troppo ottimista (sul pensiero dei blogger intendo..)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Hanno già pronta la bara con le tasche ;-) .........porelli.......... ;o)

F.Netri 8 anni fa su tio
E in che cos'altro dovrebbero nuotare, i super-ricchi?

Tato50 8 anni fa su tio
Spero che ci affoghino ;D

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
??

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, vai a farti un giretto a St. Antonino, dietro il Mc Donald's - GUCCI - fai prima contare le auto targate TI.... se ti va bene, su una 50ina di auto, magari trovi 8 targati TI. Adarviaiciàpp dico io, ai GUCCI ed altri annessi in Ticino, tipo Agnelli per nominarne solo ancora uno dei tanti.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
L`invidia é una gran brutta cosa.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
Noooooooo, loro hanno tutto mentre io ho ancora qualche cosa da scoprire ;-))

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ahahahah... Tato invidioso? ahahahha ahahha scusate, ma questo fa ridere davvero.... neh, Tato ;-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Fran
Ahahah, quando li mettevo in galera era l'unico momento che erano al mio stesso livello (parlo di finanze neh?) ;-)) Per il resto, mooooolto più in basso ;-)

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...erano bei tempi questi, so' soddisfazioni eh ....peccato che ora chi mette in galera "dormicchia" sogni più tranquilli...

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Fran
Mah, ogni tanto qualche risveglio improvviso c'è ;-)) Tipo quello che nuotava nell'oro in Brasile dopo aver acquistato anche la BSI; adesso dorme sotto una coperta militare e guarda il sole a quadretti;-))

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah ecco, sogni d'oro - insomma ;-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Fran
Non è che sono frontalieri che ci lavorano? ;-)) Io vado in zona ma da Charles nonché Veill.......; anche Charles è "figo", o no!! Guggi mi sa di...........non posso scriverlo ;-)) Ciaoo Fran, buona giornata

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Fran
Bravo! Così torni dritto dritto a far pascolare le vacche.

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Le vacche? Vuoi parlarne?

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Si, con Marchionne e qualche altro almeno saremmo pari. E in quel posto che penso, capiranno che anche loro quando ci vanno lasciano lo stesso "profumo" della plebe.

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
:-)))) Grazie Tato, anche a te

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Guggi... si che puoi scriverlo, prova con un codice ;-)))

Climb 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
per non parlare dei centri commerciali di grancia..

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
:-))))) a buon intenditor' ;-)) ho un debole per i codici io :-)))

Esse 8 anni fa su tio
perché si sono scordati me?
NOTIZIE PIÙ LETTE