Cerca e trova immobili

BERNAGarantito il monitoraggio dei ghiacciai svizzeri

26.11.15 - 14:30
Garantito il monitoraggio dei ghiacciai svizzeri

BERNA - L'osservazione sistematica dei 105 ghiacciai svizzeri è garantita sul lungo periodo. I responsabili del settore scientifico e dell'Amministrazione hanno sottoscritto oggi a Berna accordi in materia, fa sapere l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Tenere sott'occhio i ghiacciai è particolarmente importante considerato il fatto che il loro scioglimento si protrae da decenni a causa del riscaldamento climatico. I costi annui per il monitoraggio sistematico nelle Alpi svizzere ammontano a 406 000 franchi e sono assunti dai partner.

L'obiettivo principale del monitoraggio attraverso una rete di misurazione è documentare i cambiamenti regionali e sul lungo periodo. La misurazione considera gli aspetti seguenti: cambiamenti di lunghezza dei ghiacciai, bilancio di massa, cambiamenti di volume, superficie del ghiacciaio, velocità di scorrimento e temperatura del ghiaccio. Le misurazioni consentono in tal modo di accertare la perdita di lunghezza e di spessore ad esempio dal ghiacciaio del Rodano (VS) nell'estate e nell'autunno 2015.

I valori di misurazione dei ghiacciai, forniti da diversi partner e riassunti su una piattaforma Internet, possono tra l'altro essere utilizzati come indicatori climatici, dato che gli effetti della temperatura o dell'umidità dell'aria sono evidenti sui ghiacciai.

Il portale web www.cryosphere.ch sarà realizzato progressivamente a partire dal 2016.

La rete svizzera di misurazione dei ghiacciai (GLAcier MOnitoring in Switzerland, GLAMOS) esiste dal XIX secolo. Le prime misurazioni del ghiacciaio del Rodano risalgono al 1874. Il monitoraggio è in seguito stato completato e reso sistematico. Attualmente ogni anno vengono misurati più di 100 ghiacciai.

Con i suoi oltre 140 anni GLAMOS è una delle più vecchie reti di misurazione dei ghiacciai a livello mondiale e fornisce un importante contributo al sistema globale di osservazione ambientale.

I rappresentanti dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) e dell'Accademia svizzera delle scienze naturali (SCNAT) hanno sottoscritto oggi a Berna gli accordi per un monitoraggio integrale dei ghiacciai in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE