Cerca e trova immobili

SVIZZERAArriva il Black Friday, anche in Svizzera: "Ridicolo"

26.11.15 - 13:00
I commercianti svizzeri imitano gli Stati Uniti. Il professore: "Anziché copiare alla cieca dall'America, concepire idee commerciali aderenti alla propria cultura"
Arriva il Black Friday, anche in Svizzera: "Ridicolo"
I commercianti svizzeri imitano gli Stati Uniti. Il professore: "Anziché copiare alla cieca dall'America, concepire idee commerciali aderenti alla propria cultura"

ZURIGO - Nel processo di omologazione dei gusti e dei costumi del mondo globalizzato ecco che, dopo Halloween, i mercatini di Natale su modello tedesco, e il Babbo Natale della Coca Cola, non poteva non mancare il "Black Friday", ossia "venerdì nero", che negli Stati Uniti (la fonte è Wikipedia), è il giorno successivo al Thanksgiving Day, Giorno del ringraziamento.

La corsa folle all'acquisto - Tradizionalmente il "Black Friday" dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Dagli Stati Uniti giungono le notizie di gente che aspetta l'apertura delle porte per entrarvi, sgomitando, tutti alla caccia dell'offertona.

Miliardi di dollari spesi in un solo giorno - Per avere un'idea di quanto sia importante, a livello commerciale, il "Black Friday", basta un dato, fornito da Wikipedia: nel 2013, negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari, in un solo giorno di shopping, da più di 80 milioni di persone: numericamente parlando, è come se l'intera popolazione della Germania andasse a fare shopping nello stesso giorno.

Questo evento è popolare anche in altri paesi al mondo ormai da anni, tra cui Regno Unito, Germania, Francia e Spagna.

In Svizzera le principali catene della grande distribuzione online e non iniziano da quest'anno a proporre questo evento commerciale sul modello americano.

La pioniera del Black Friday in Svizzera - Manor è la prima azienda a introdurre il "Black Friday" in Svizzera. I titolari della carta Manor riceveranno uno sconto fino al 30% su gran parte dell'assortimento, ad eccezione di alcolici e tabacco. Per quanto riguarda l'elettronica e gli alimentari, la percentuale di sconto è del 10%. Per potere godere di questi sconti speciali, bisogna essere in possesso di una cedola "Black-Friday" che si può ottenere online o direttamente nel negozio.

Non solo Manor - Oltre a Manor sono diversi i "negozi-online" che propongono promozioni web. Per esempio la consorella di Migros, Digitec, offre sconti sui suoi prodotti: "Le tendenze americane come questa o come Halloween in Svizzera sono molto conosciute, più di quanto si possa immaginare", ha spiegato la portavoce di Digitec. Anche Microspot.ch offre merce scontata in questa giornata di acquisti. Amazon, invece, offre una settimana intera di sconti e di offerte lampo.

"Commercianti ridicoli" - Cary Steinmann, professore di Marketing alla ZHAW School of Management and Law di Winterthur, ritiene questa importazione dagli Stati Uniti "ridicola". Secondo lui molti svizzeri non hanno nessuna idea sull'origine di questa giornata di vendita e non sanno che è legata alla tradizione del giorno del ringraziamento. "Come il Black Friday succede anche con Halloween o il giorno di San Valentino - ha dichiarato a 20min.ch - Pur di aumentare gli affari, le ditte svizzere copiano alla cieca le strategie di marketing dall'America, anziché riuscire a trovare la sufficiente creatività necessaria per concepire idee commerciali aderenti alla propria cultura e realtà".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 8 anni fa su tio
Mi viene il vomito per questi cervelli vuoti tutto l'anno che corrono fino a farsi male. Società allo sbando piena di ingordi per un maglione, una borsa o peggio per tecnologia!

Monello 8 anni fa su tio
.-...come qualcuno scriveva su altri articoli.....classica svizzerata....copiata ,vuota ,spersonalizzata ...fatta solo per soldi ..!!!

sedelin 8 anni fa su tio
poi sarà la volta de "black panther-day" per la liberazione dalla kultura amerikana. :-)))

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Chissà il Lucibello quanti bei sconti ci proporrà... :-)

Cleofe 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
secondo me ti risponde " non sono mica....."

franco1951 8 anni fa su tio
Ognua faccia quello che vuole, l'importante comunque non compreare cose inutili tanto per dire orgogliosi "Ce lho fatta!!!".

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a franco1951
A me sembra che lo sconto sia solo su prodotti superflui

patrick28 8 anni fa su tio
Welcome the US culture ! We love it

annina76 8 anni fa su tio
La cosa che sfugge è che oramai i territori sono un mix di culture. C'è chi lotta e predica un mondo unito e poi c'è chi si scandalizza perché prende piede halloween o in questo caso il black friday? forse non si ha bene idea di quanti inglesi ed americani vivano oggi in Svizzera. Facciamoli sentire anche un po' a casa ogni tanto... Sono stata invitata da amici di origine USA per la cena del Thanksgiving... loro verranno da noi per San Nicolao... e viviamo tutti felici e contenti :-)

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a annina76
Nemmeno se tutto il ticino facesse come Lei ritengo sia giusto importare feste non nostre a solo scopo commerciale, fermo restando che privatamente Lei possa sempre festeggiare quello che vuole e con chi vuole naturalmente. Saluti ;o)

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mi piacerebbe sapere quali feste non da importazione abbiamo in Ticino, ricordando che prima del 1803 non esisteva il Ticino ed i ticinesi sono stati fatti molto dopo questa data. Magari un black vendemmia....?....

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Assodato che in Svizzera mi sembrava ci fossero molte più chiese che moschee, provare a pensarci non dovrebbe essere difficile arrivarci, poi se vuole arrampicarsi sugli specchi libero di farlo. Saluti ;o)

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Penso che le feste religiose, soprattutto una,siano già parecchio commercializzate. E farlo con altre sarebbe alquanto fuori luogo.Il 2 agosto sarebbe una bella data con 50% di sconti sui prodotti CH e fatti in CH.

MadMax35 8 anni fa su tio
... liberi di essere schiavi...

Frankeat 8 anni fa su tio
io sono andato ieri alla Manor a vedere un paio di cose e domani ci vado per comprarle al 70%.

GI 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
quelle, dubito fortemente che saranno in vendita....saldi docet....

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Mentre ero nel negozio a guardare i miei acquisti di domani è partita la pubblicità del black friday dagli speakers della Manor e allora ho proprio chiesto al commesso che mi stava controllando se venerdì avrei avuto il 30% di sconto. Alla sua domanda affermativa ho rimesso tutto al suo posto e sono uscito. Se poi venerdì non trovo più niente (ci andrò con calma quando riesco), non muoio e aspetto un'altra occasione.

ilarios 8 anni fa su tio
Non si è capito che i commercianti aderiscono a tutte quelle iniziative che spingono a spendere. Secondo me neanche loro sanno cosa sia veramente il black friday. L'unica cosa che si evidenzia è che hanno le loro belle festività che aumentano i clienti. Halloween all'americana significa più acquisti rispetto al giorno dei morti di noialtri.

anx 8 anni fa su tio
chi sa fare fa, chi non sa fare insegna.

KilBill65 8 anni fa su tio
Con queste carte se ti fai prendere la mano oltre che acquisti cose inutili, finisci poi magari, nei debiti!!.....Attenzione quindi!!....

GI 8 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
non per niente l'acquisto con lo sconto l'hai se paghi con la carta.....e poi.....ti mandano la fattura con termine di pagamento il 5 del prossimo mese, mentre tu lo stipendio lo ricevi solo il 25 o giù di lì.......se non paghi entro il 5 ti caricano interessi da usuraio e voilà che il tuo sconto è svanito mentre loro il loro utile lordo lo fanno lo stesso !

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Direi che non hai mai avuto una carta di credito in vita tua oppure non sai cosa sono dei veri interessi da usuraio. Mettiamo il caso che compri per 300 franchi e grazie allo sconto del 30% ne paghi 210. Quello che compri oggi, anzi domani, lo pagherai tra un mese perché la fattura ti arriverà verso il 15 di dicembre e hai comunque tempo fino a fine mese per saldarla. In questo caso di interessi non ne paghi. Se per qualche motivo paghi invece con un mese di ritardo, ti caricano il 15% annuo (*) (fonte Manor.ch) e in questo caso parliamo di 2.63 franchi di interessi in un mese. Altro che "sconto svanito". Dai, facciamo che ritardi di due mesi... arriveresti addirittura a 5.25 di interessi passivi (si, cinque franchi e venticinque centesimi), a fronte di uno sconto di 90 franchi. Quindi non fare della facile demagogia da bar inventando fatti non vere. (*) si, il 15% annuo è decisamente tanto, ma lo sai già prima di firmare quindi è inutile lamentarsi dopo. Nessuno ti obbliga a farlo.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Abbiamo anche scopiazzato halloween che con la nostra cultura c`entra come i cavoli a merenda.Come tutte le parole dell`american-english che servono ai nostri( e altri) politici a confondere le idee.

bubi_67 8 anni fa su tio
Si ma black-friday di che cosa? di prodotti superflui e non necessari, quindi quelli che hanno bisogno non potranno permetterselo e non aderiscono. I prodotti che hanno mercato non fanno parte dell'azione.... QUelli come annina76 parteciperanno entusiaste a comperare roba inutile che finirà in qualche cassetto. Quelli intelligenti comperano quando serve nei posti giusti e risparmiano anche più del 30%. Manor black-friday; compagnie automobilistiche di lusso black-dezember con sconti fino al 40% Ma se non si aumentano gli stipendi.... c'è poco da spendere

annina76 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Cara/o Bubi, noi passeremo una serata tra ragazze e passeremo a comprare qualcosa... magari anche solo un rossetto o delle caramelle.... o magari nulla. Sarà una serata frivola? Ben vengano le serate frivole ogni tanto... e ben vengano le nuove iniziative. I commercianti patiscono molto l'attrattiva degli acquisti in euro oltre confine. Se è un'occasione per vendere di più, ben venga... in qualche modo bisognerà pur sopravvivere

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a annina76
Ma se si vuol passare una serata frivola, non serve mica che altri si inventino festività o altre similie non nostre culturalmente, vi organizzate e uscite a far le stesse cose senza mettere di mezzo festività non sono nostre. Saluti ;o)

annina76 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ok, dirò alle ragazze che annulliamo e ci vediamo tutte per San Nicolao, che non sono sicura sia nostra... Nel dubbio forse rimandare al 1. agosto! ;-)

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a annina76
Annina.... ma se i negozi chiudono alle 18.30 la serata direi che la passerete diversamente.... A parte che gli sconti valgono solo per i possessori di carta manor e forse il vero business sta li.... Volendo potevate farvi la serata di sta sera a guardarvi i prezzi fare le vostre scelte, provare, ecc.... Poi una notte di riflessione e domani se hai la carta acquisti quello che davvero vuoi online senza nemmeno uscire di casa ;)

annina76 8 anni fa su tio
Qualsiasi cosa si faccia ci sono sempre quelli da "bicchiere mezzo vuoto" pronti a criticare... Noi "bicchiere mezzo pieno" apprezziamo questi piccoli segnali di cambiamento e parteciperemo con entusiasmo al Black Friday :-)

Hardy 8 anni fa su tio
Più che Black Friday, sarebbe ora di pensare a un graduale prolungamento degli orari di apertura, in modo da vedere se questo eventuale cambiamento, di cui tanto si discute, potrà effettivamente giovare all'economia e alla vivibilità delle città della Svizzera italiana, penso soprattutto a Lugano. Secondo me dei tentativi vanno fatti.

Frankeat 8 anni fa su tio
E quali sarebbero le "idee commerciali aderenti alla propria cultura e realtà"?

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Frank, i professori, sai.... qualcosa devono pur "buttarla la". Ni narra vi sia una nuova forma di acqua calda tra l'altro, I can't wait.

GI 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
...quella asciutta.....che per renderla liquida sarà da sciogliere in acqua....

patacca 8 anni fa su tio
Povero il popolo senza identità ( è quello che ci stanno togliendo ) che scimmiotta tutte le ciofeche made in usa...
NOTIZIE PIÙ LETTE