Cerca e trova immobili

BASILEA"Ho viaggiato accanto agli islamisti"

25.11.15 - 19:19
Sei sospetti estremisti islamici arrestati a Cipro sono stati riportati a Basilea, da dove erano partiti insieme a tutti gli altri turisti. Il racconto di un viaggiatore
"Ho viaggiato accanto agli islamisti"
Sei sospetti estremisti islamici arrestati a Cipro sono stati riportati a Basilea, da dove erano partiti insieme a tutti gli altri turisti. Il racconto di un viaggiatore

BASILEA - "Ho capito immediatamente che quelli saliti sull'aereo erano gli islamisti e che avrebbero fatto con tutti noi il viaggio fino a Basilea". A parlare è un viaggiatore svizzero del volo Cipro-Basilea. Il suo nome è Philippe Studer. Vive a Basilea. Martedì era sull'aereo per tornare a casa. Quando tutti i passeggeri hanno preso posto sul velivolo, sono saliti altri sei uomini. Ognuno di loro viaggiava da solo, e ognuno di loro è stato accompagnato dal personale dell'aereo al proprio posto. Chi erano quei sei uomini?

Erano i sei uomini, turchi e algerini, a cui la polizia cipriota ha negato l'entrata nel paese perché considerati legati a organizzazioni islamiche. I sei uomini erano giunti sull'isola a bordo di un aereo di linea proveniente dall'aeroporto di Basilea-Mulhouse. All'aeroporto di Larnaca, durante il controllo dei passaporti avevano dichiarato di voler trascorrere alcuni giorni di vacanza a Cipro. Le autorità locali, dopo avere consultato l'interpol, avevano constatato che due dei turchi presenti e un algerino risultavano vicini all'estremismo islamico. Da lì la decisione di negare loro l'entrata nel paese e di rispedirli da dove arrivavano.

I sei presunti islamisti sono stati fatti salire ieri, martedì, sull'aereo Easyjet diretto a Basilea. "Uno di loro era seduto proprio dietro di me" ha raccontato Philippe Studer. "Sull'aereo c'erano prevalentemente famiglie e coppie". Impossibile dunque non accorgersi della strana presenza dei sei individui "solitari", anche perchè il giorno precedente erano già usciti sulla stampa on line diversi articoli sul fermo dei sei uomini, e sul fatto che sarebbero dovuti tornare a Basilea. "Molti viaggiatori se ne sono accorti, i loro sguardi erano evidenti, spaventati".

A bordo non c'erano nè poliziotti, nè addetti alla sorveglianza. "Credo che i sei uomini non fossero accompagnati " racconta ancora il viaggiatore che di fronte agli scenari più improbabili non nasconde di aver pensato di intervenire in qualche modo qualora uno di loro si fosse avvicinato alla cabina di pilotaggio. "Non gli avrei di certo permesso di raggiungere il pilota".

Dopo l'atterraggio a Basilea, i passeggeri sono dovuti restare seduti ai loro posti. L'uomo dietro a Philippe Studer ha effettuato una telefonata. Parlava in arabo. Poi ha proferito qualche parola in francese con la sua vicina di posto e le ha detto "di non aver fatto nulla e di ritenersi una persona innocente".

Poi, i sei uomini sono stati presi uno ad uno e consegnati alla polizia svizzera, che li attendeva all'esterno dell'aereo. Sono stati caricati su un furgone, e di loro oggi non si sa più nulla.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

paola973 8 anni fa su tio
ma siamo davvero giunti al limite!!! ma siamo tutelati dove a questo punto direi...

Arciere 8 anni fa su tio
6 presunti terroristi su un aereo di linea senza polizia né sorveglianza? Ho letto bene? "Ognuno di loro viaggiava da solo"... 6 uonini su 6 sedili dello stesso aereo è "viaggiare soli"? E questo sarebbe più rassicurante che se fossero gli uni accanto agli altri, tenendosi magari per la manina? 3 sono schedati da Interpol, sono tutti e 6 rifiutati da Cipro perché "risultavano vicini all'estremismo islamico", e le autorità cosa fanno? Li caricano tranquillamente su un volo regolare di EasyJet. Ma la gente è tutta lobotomizzata o sono io che non sto bene?

Gery 8 anni fa su tio
Non trovo giusto che presunti terroristi siano rimandati a casa con un aereo di linea e in mezzo a passeggeri indifesi, la Grecia ha sbagliato di grosso avrebbe dovuto consegnarli all'Interpol, poi ci avrebbero dovuto pensare loro con un volo militare rimpatriarli.

ErTosto 8 anni fa su tio
......farei più attenzione alle parole usate......Art. 8 Uguaglianza giuridica 1 Tutti sono uguali davanti alla legge.2 Nessuno può essere discriminato, in particolare a causa dell'origine, della razza, del sesso, dell'età, della lingua, della posizione sociale, del modo di vita, delle convinzioni religiose, filosofiche o politiche, e di menomazioni fisiche, mentali o psichiche.3 Uomo e donna hanno uguali diritti. La legge ne assicura l'uguaglianza, di diritto e di fatto, in particolare per quanto concerne la famiglia, l'istruzione e il lavoro. Uomo e donna hanno diritto a un salario uguale per un lavoro di uguale valore.4 La legge prevede provvedimenti per eliminare svantaggi esistenti nei confronti dei disabili.

AM 8 anni fa su tio
Risposta a ErTosto
Tutti sono uguali è cmq una gran parola..ti senti uguale a quelle "persone" tu? Quanto non ti invidio

miomao66 8 anni fa su tio
Risposta a ErTosto
scusa? di cosa stai parlando? certo le bombe non fanno discriminazione....chiunque sia nei paraggi muore! innocenti, uomini, donne, bambini, vecchi, disabili ecc ecc.attenzione alle parole? tu credi che a Parigi siano morte 130 persone per via di qualche parola? questi 6 elementi andavano accompagnati nella zona più calda della guerra che tanto vogliono difendere e lasciarli sul tetto di un edificio da bombardare!

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a ErTosto
Ma vallo a dire agli islamisti !

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a ErTosto
una marea di fandonie che non esistono se non su un pezzo di carta.

felix 8 anni fa su tio
spero che arrivati a Basilea c'era la polizia ad aspettarli. che fine hanno fatto? girano liberamente per la Svizzera?

elvetico 8 anni fa su tio
Io li avrei rispediti immediatamente nei loro paesi, oppure trattenuti in galera a Cipro ma la cosa migliore per togliere di mezzo questo flagello islamista, sarebbe quello di suicidarli.

felix 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
concordo

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a felix
ah...sarebbe bello sapere come si fa a suicidare una persona. Io ti suicidio ahhh!

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Chiedi ai poliziotti tedeschi quando prendevano un brigatista

Hardstyler617 8 anni fa su tio
c era bisogno di farli rientrare??
NOTIZIE PIÙ LETTE