Cerca e trova immobili

ZURIGOPlatini rischia la radiazione a vita

24.11.15 - 13:10
Il comitato esecutivo della Fifa, intanto, discuterà le proposte di riforma
Platini rischia la radiazione a vita
Il comitato esecutivo della Fifa, intanto, discuterà le proposte di riforma

ZURIGO -  La camera istruttoria del Comitato etico della Fifa ha chiesto la radiazione a vita di Michel Platini, presidente della Uefa e candidato alle elezioni presidenziali della federazione internazionale del prossimo febbraio. La conferma è arrivata dai avvocati di Platini.

La richiesta di squalifica a vita per il dirigente francese è stata presentata nei giorni scorsi alla commissione etica giudicante della Fifa. Il verdetto dovrebbe arrivare entro dicembre.

Platini è finito sotto accusa per la somma di 2 milioni di franchi svizzeri ricevuti nel 2011 per lavori svolti per la Fifa dal 1999 al 2002. Il numero uno della Uefa sta scontando la sospensione provvisoria di 90 giorni che gli è stata inflitta dal Comitato etico della Fifa.

La Fifa discuterà le proposte di riforma - Il comitato esecutivo della Fifa, il massimo organo di governo del calcio mondiale, discuterà nel meeting che si terrà a Zurigo il 2 e il 3 dicembre le proposte di riforma che dovrebbero cambiare il volto dell'organizzazione.

La Fifa ha reso noto oggi l'ordine del giorno della riunione, che comprende una relazione di Francois Cannard, presidente del comitato di riforma. Cannard propone cambiamenti ad ampio raggio in materia di governance, sulla scia di varie vicende di corruzione che hanno coinvolto la Fifa quest'anno.

Le proposte di riforma includono un limite di età di 74 anni per i dirigenti, un limite di 12 anni ai mandati presidenziali e la pubblicazione del compenso annuo per gli alti funzionari. Tutte le proposte, per trovare attuazione, hanno bisogno dell'approvazione del congresso straordinario della Fifa che si terrà il 26 febbraio del 2016 per l'elezione del successore del presidente Joseph Blatter.

Blatter e il presidente dell'Uefa Michel Platini stanno attualmente scontando una sospensione di 90 giorni inflitta dal comitato etico della Fifa e sono sotto indagine per un pagamento di 2 milioni di franchi svizzeri approvato da Blatter in favore di Platini nel 2011, per servizi resi da Platini tra il 1998 e il 2002. Entrambi hanno negato tutte le accuse a loro carico.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE