Cerca e trova immobili

BERNA"Serve una politica d'integrazione più rigida"

23.11.15 - 08:40
E' quanto emerge da un sondaggio di 20 Minuti a cui hanno partecipato quasi 22mila persone
"Serve una politica d'integrazione più rigida"
E' quanto emerge da un sondaggio di 20 Minuti a cui hanno partecipato quasi 22mila persone

BERNA - Molti svizzeri chiedono una politica di integrazione più rigida. L’esperto chiede che tutti i cantoni agiscano nello stesso modo.
Il 68% degli svizzeri chiede che la politica di integrazione pretenda dagli immigrati il rispetto di alcuni "punti essenziali" delle usanze locali. Un esempio? Anche le bambine e ragazze musulmane dovrebbero partecipare alle lezioni di nuoto. È ciò che emerge da un sondaggio ponderato di 20 minuti a cui hanno partecipato quasi 22 000 persone. Il 20% degli intervistati ritiene che gli stranieri debbano poter vivere la propria fede e la propria cultura indisturbati, a condizione che rispettino la legge. L’11%, invece, chiede che qualunque simbolo religioso non cristiano sia vietato in pubblico.

L’esperto di migrazione Thomas Kessler spiega: "Integrazione significa sostegno, ma anche impegno. Per esempio bisogna richiedere con decisione l’istruzione obbligatoria". Tuttavia mette in guardia dal voler cercare la soluzione solo attraverso maggiore repressione. La cosa più importante, dice, è che i giovani migranti abbiano una prospettiva di istruzione e di lavoro.

Kessler si rammarica del fatto che non tutti i cantoni e comuni adottino le stesse politiche di integrazione. I problemi, spiega, si verificano soprattutto nei grandi agglomerati: "Molti hanno i problemi delle grandi città, ma le strutture della provincia. Spesso sono sopraffatti dalla questione dell’integrazione". Ed è proprio lì che si scorgono i focolai di problemi. "Bisognerebbe prendere una cartina della Svizzera e impiegare personale specializzato dove la disoccupazione giovanile è più alta", afferma Kessler. Perché la radicalizzazione, come può essere il caso della moschea di Winterthur, funge come una specie di "compensazione" dove le altre prospettive sono carenti. "Chi non riceve gratificazioni, cerca di ottenerle all’interno della comunità religiosa". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 8 anni fa su tio
Basta! Basta e poi ancora basta! Più nessuna politica d'integrazione dopo quanto successo in Francia e Belgio e chissà poi dove ancora.....Non abbiamo bisogno in CH di far integrare questa gentaglia!!!

mgk 8 anni fa su tio
Oramai a Chiasso sembra essere a Quarto Oggiaro

OCP 8 anni fa su tio
Secondo me non c'è bisogno di nessuna politica di integrazione o di grosse spese. Sono del parere che il tutto si dovrebbe limitare a dei corsi di lingua, per il resto o si adattano in toto ad usi e costumi del paese dove sono oppure nessuno li trattiene qui... possono liberamente andare altrove.

Mac67 8 anni fa su tio
Sono svizzero, ed ho vissuto per diversi anni in diversi paesi. Detto questo, so cosa significa essere straniero, in un paese con cultura e leggi diverse. Mi sono sempre integrato, senza intervento dello stato, anzi o ti integri, rispetti la legge, non chiedi nessuna forma di aiuti, no puoi andartene! Ritengo giusto questo approccio! 2000 chf a persona ( famiglie di 6/8 persone 12000/16000 chf solo per integrazione, più casa, cibo, cassa malati, diaria ecc... quando vivono svizzeri o residenti con 1200 chf ! questo è assurdo! Si tolgano tutti i migranti economici, e quelli che veramente hanno bisogno, devono loro avere lo stimolo all'integrazione, la porta è sempre aperta, possono sempre andare dove si sentino integrati, a casa loro! e fare come sempre è stato fatto: lottare nel proprio paese , non scappare . Gli europei hanno lottato per quello che si è costruito. Non l'hanno fatto per vivere assediati con paesi blindati, nel cuore dell'Europa. Chi viene deve autointegrasi e non chiedere nulla e specialmente non chiedere a noi di adeguarsi verso loro.

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Condivido, ma secondo me i paesi europei sono tutto tranne blindati. Non voglio dire che le porte non sono blindate, voglio dire che non ci sono porte del tutto, le abbiamo tolte. Anche noi, citrulli DOC, abbiamo votato "via le porte". Bene, l'inevitabile accade. Cordialmente.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Non posso che darti un quotone al 100%. E io invece parlo da italiano, nato e cresciuto in Svizzera.

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Ciao, il"blindato" era inteso a situazioni come per Belgio, Francia, ed un timore generalizzato, che porta ad annullare eventi, chiudere meropolitane, ecc Dall'altro fronte entrate, concordo siamo tutto fuorchè blindati , buona giornata

elvetico 8 anni fa su tio
Leggo in un altro articolo che 6 sospetti estremisti islamici partiti con volo di linea da BASILEA- Mulhouse per Cipro non sono stati lasciati entrare sull'isola e sono stati rispediti "probabilmente" in Svizzera. PROBABILMENTE ??? Ma stiamo scherzando ? SVIZZERA QUO VADIS ?

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ciao micio, hai visto? bella cooperazione fra autorità cipriote e svizzere, anche quando si tratta di estremisti islamici e in periodo di allerta massima... "probabilmente" rispediti in Svizzera, non si sa veramente; deve essere difficilissimo comunicare su che aereo sono ripartiti... Poi, nota bene, almeno 2 turchi e 1 algerino ma " tutti con un passaporto francese"... in vacanza a Cipro :-D Sul tema dell'articolo, bravo per il tuo precedente commento, hai detto tutto in una frase. Stammi bene :-)

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Ciao Arciere, Il mondo si sta riempiendo di pazzi, i governi ne sono ormai pieni, è un'epidemia e temo che non esista nessun vaccino :-(((((((((((( Stammi bene anche tu ! :-)

Arpac 8 anni fa su tio
Una mano va sempre data a chi ne ha bisogno, realmente. Detto questo, é sugli occhi di tutti il fallimento delle scellerate politiche migratorie, perpetrate e ostentate negli ultimi anni. Senza minimamente rendersi conto che: mezzi e risorse per sostenerle non ve n'erano. Ora, quando sento, malgrado quanto successo a Parigi, che bisogna destituire "il dittatore" Siriano, che bisogna mantenere Schengen, che bisogna mantenere la libera circolazione, ... . Spero questi individui si rendano conto che il tempo della moderazione sta per scadere, spero si rendano conto con la loro totale mancanza di autocritica stanno portando tanti, forse troppi voti a destra. Quando la frittata sarà fatta però, sarà tardi, purtroppo.

elvetico 8 anni fa su tio
Secondo me serve una politica di accoglienza più rigida perché immaginare che questi si integrino è pura illusione !
NOTIZIE PIÙ LETTE