Cerca e trova immobili

ZURIGOUn tram lungo la Limmat collegherà Zurigo e Argovia

22.11.15 - 15:22
Un tram lungo la Limmat collegherà Zurigo e Argovia

ZURIGO - Una nuova linea regionale di tram collegherà dal 2022 Zurigo all'Argovia lungo la valle della Limmat. I cittadini zurighesi hanno approvato oggi a larga maggioranza un credito relativo di 510,3 milioni di franchi e un altro di 136,3 milioni di franchi per gli interventi che si rendono necessari alla rete stradale. Il cantone confinante aveva già adottato il progetto in primavera.

Il tram lungo un tracciato di 13 chilometri collegherà Zurigo-Alstetten a Killwangen (AG). Complessivamente sono previste 27 stazioni nei comuni che si trovano sulla riva sinistra della Limmat. Un primo tratto tra Zurich-Altstetten e Schlieren (ZH) dovrebbe essere inaugurato nel 2019. Si è espressa in favore del progetto tranviario una maggioranza del 64,45%. Il tasso di partecipazione è stato del 39,66%.

Il progetto era stato approvato a larghissima maggioranza dal Gran consiglio in marzo. Un comitato di abitanti della regione aveva lanciato il referendum, giudicando le offerte dei trasporti pubblici sufficienti e le spese previste eccessive. Gli oppositori, sostenuti dall'UDC, temono che la nuova linea provochi una crescita ancor più marcata della popolazione e del traffico.

Il contributo dell'Argovia a questo progetto è di 180,5 milioni di franchi e quello della Confederazione di poco inferiore ai 67 milioni di franchi. La nuova linea di tram servirà una regione in piena espansione e dovrà garantire un collegamento ottimale con i treni regionali della S-Bahn.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE