Cerca e trova immobili

BERNALa sindrome di Down entra nell'elenco delle malattie congenite

12.11.15 - 14:56
L'estensione dell'elenco rappresenta un segno di solidarietà per quelle coppie che decidono di tenere un bambino, anche se affetto da trisomia
La sindrome di Down entra nell'elenco delle malattie congenite
L'estensione dell'elenco rappresenta un segno di solidarietà per quelle coppie che decidono di tenere un bambino, anche se affetto da trisomia

BERNA - La trisomia 21 (sindrome di Down o mongolismo) dovrebbe presumibilmente essere inserita nell'elenco delle infermità congenite nel corso della prima metà del 2016. Lo scrive il Consiglio federale in risposta ad un'interpellanza del "senatore" Roberto Zanetti (PS/SO).

Questo cambiamento è stato chiesto dallo stesso Zanetti mediante una mozione, sostenuta dal Governo, approvata definitivamente dal Parlamento nel 2014.

Per il consigliere agli Stati - che il 15 novembre sarà costretto al ballottaggio per conservare l'attuale seggio alla Camera dei cantoni - i genitori di un bambino down non devono più essere obbligati a provare l'esistenza di un'infermità grave alla nascita per poter ricevere prestazioni dell'Assicurazione invalidità (AI). In aula, Zanetti aveva dichiarato illogica l'esclusione della trisomia 21 dall'elenco delle infermità congenite.

Stando alla legge federale sul diritto delle assicurazioni sociali, aveva più volte affermato Zanetti, viene considerata quale malattia qualsiasi danno alla salute fisica, mentale o psichica che non sia la conseguenza di un infortunio e che richieda un esame o una cura medica oppure provochi un'incapacità al lavoro. Inoltre, sempre secondo la legge sono considerate infermità congenite le malattie presenti a nascita avvenuta. Per il "senatore" solettese ciò è il caso della trisomia 21.

Per Zanetti, l'estensione dell'elenco rappresenta un segno di solidarietà per quelle coppie che decidono di tenere un bambino, anche se affetto da trisomia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rojo22 8 anni fa su tio
bene! grazie 😀. un segnale di civiltà.
NOTIZIE PIÙ LETTE