Cerca e trova immobili

SVITTORicorrono al Tribunale, 400 statali ottengono l'aumento

05.10.15 - 15:46
I dipendenti otterranno retroattivamente un aumento salariale per un costo totale di oltre un milione di franchi
Tipress
Ricorrono al Tribunale, 400 statali ottengono l'aumento
I dipendenti otterranno retroattivamente un aumento salariale per un costo totale di oltre un milione di franchi

SVITTO - Quattrocento dipendenti dell'Amministrazione del Canton Svitto otterranno retroattivamente un aumento salariale, per un costo totale di oltre un milione di franchi. Lo ha annunciato oggi il Consiglio di Stato, dopo che 176 di loro avevano presentato ricorso al Tribunale amministrativo.

Il governo cantonale aveva deciso di non concedere l'adeguamento automatico per ragioni di risparmio a partire dal primo gennaio 2014. Ma con una sentenza del 23 luglio scorso resa nota all'inizio di agosto il Tribunale amministrativo ha accolto l'istanza di 175 dei 176 ricorrenti, respingendo soltanto quella di una dipendente da poco assunta.

Secondo il tribunale in base alla legge cantonale sul personale in vigore nel 2013 ogni dipendente ha diritto automaticamente ogni anno ad un aumento, sempre che le sue prestazioni e il suo comportamento corrispondano alle esigenze. A suo avviso il testo è inequivocabile e non lascia spazio a una soppressione generale degli aumenti.

Il Consiglio di Stato ha ora rinunciato a impugnare la decisione davanti al Tribunale federale e ha deciso di concedere l'aumento di stipendio in modo generalizzato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE