Cerca e trova immobili

VALLESEOlimpiadi 2026, Constantin le vuole in Vallese

29.09.15 - 13:46
L'imprenditore e presidente del FC Sion ha presentato il dossier al Consiglio di Stato vallesano
Olimpiadi 2026, Constantin le vuole in Vallese
L'imprenditore e presidente del FC Sion ha presentato il dossier al Consiglio di Stato vallesano

SION - Il promotore immobiliare e presidente del FC Sion Christian Constantin propone il lancio di una nuova candidatura vallesana per i Giochi olimpici invernali del 2026. L'imprenditore ha presentato il dossier al Consiglio di Stato vallesano.

L'Esecutivo cantonale analizzerà la proposta, ha dichiarato all'ats Jean-Michel Cina, responsabile del Dipartimento dell'economia, riferendosi a una notizia sul tema pubblicata da "Le Nouvelliste". Si pronuncerà nelle prossime settimane.

La candidatura deve ottenere l'approvazione del governo cantonale e di Swiss Olympic, a cui Constantin ha inviato una copia della proposta. Servirà poi l'appoggio della Confederazione, della città e della popolazione cantonale tramite voto.

La designazione di un'eventuale candidatura per i Giochi 2026 si farà nel 2017. Il Comitato olimpico internazionale (CIO) deciderà il vincitore nel 2019.

Il Vallese ha già tentato a quattro riprese di ottenere i Giochi invernali. Il popolo aveva detto "no" a una candidatura per il 1968. Aveva invece accettato quelle per il 1976, per il 2002 e il 2006. Nessuna di queste candidature ha però ottenuto l'organizzazione delle Olimpiadi.

La scelta di Torino per il 2006 al posto proprio di Sion, nettamente favorita, era stata vissuta come uno smacco in Vallese. Da quella decisione - caduta nel 1999 - nessuna candidatura era più stata avanzata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE