Cerca e trova immobili

GINEVRADiamante blu da record: potrebbe valere fino a 55 milioni di dollari

17.09.15 - 16:15
Il Blue Moon Diamond sarà battuto all’asta l’11 novembre a Ginevra
Diamante blu da record: potrebbe valere fino a 55 milioni di dollari
Il Blue Moon Diamond sarà battuto all’asta l’11 novembre a Ginevra

GINEVRA - Un diamante blu, il Blue Moon Diamond, sarà proposto da Sotheby's l’11 novembre a Ginevra, è stimato fra i 35 e i 55 milioni di dollari dalla casa d’aste. Potrà essere un record per la sua categoria.

Di 12,03 carati, a forma di cuscino, questo diamante è stato certificato Fancy vivid blue dall’Istituto gemmologico americano. È il colore più raro e più desiderabile per un diamante blu, secondo Sotheby's.

Questo è il più grande diamante blu a forma di cuscino mai proposto dalla casa d’aste. È stato scoperto nella miniera di Cullinan in Sud Africa nel gennaio 2014 dalla Petra Diamonds, la società che possiede la miniera.

Grezzo, il diamante era di 29,62 carati. È stato comprato e lavorato dalla Cora International, azienda che ha sede sulla 5th avenue a New York, leader del settore, specializzata in diamanti di grandi dimensioni. L’operazione di pulitura e taglio è durata sei mesi. Il suo nome deriva dall’espressione inglese "once in a blue moon", che significa un evento che accade molto raramente.

Il Blue Moon Diamond potrebbe salire in cima alla lista dei diamanti più costosi al mondo. Un diamante blu, il Zoe Diamond, di "soli" 9,75 carati è stato venduto nel mese di novembre 2014 da Sotheby's a New York per 32,64 milioni di dollari, un primato per un diamante di questo tipo.

Il record mondiale per un diamante è ad oggi detenuto da un diamante rosa Fancy Intense Pink da 24,78. Il Graff Pink è stato battuto all’asta nel novembre 2010 per 46,15 milioni di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE