Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Polizia cantonale di Zurigo coordinerà la ricerca di aerei scomparsi

17.09.15 - 13:17
La Polizia cantonale di Zurigo coordinerà la ricerca di aerei scomparsi

BERNA - La centrale di allarme e di coordinamento del Servizio di ricerche e di salvataggio (SAR) dell'aviazione civile svizzera sarà gestita dalla polizia cantonale zurighese a partire dall'inizio del 2016. I voli di ricerca invece continueranno a essere effettuati dalle Forze aeree.

La polizia cantonale di Zurigo - precisa un comunicato dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) - dispone di una vasta rete di contatti con tutte le organizzazioni di primo intervento in Svizzera, è operativa 24 ore su 24, dispone di un suo elicottero e ha quindi le conoscenze necessarie per le operazioni di ricerca e di salvataggio. Inoltre gestisce lo stato maggiore di crisi dell'aeroporto di Zurigo insieme alla polizia aeroportuale.

Il compito della centrale di allarme è di coordinare e gestire le azioni di ricerca e di salvataggio per gli aerei dispersi. I voli di ricerca saranno effettuati dalle Forze aeree mentre le operazioni di salvataggio continueranno ad essere affidate ad organizzazioni civili, come la Rega, il corpo pompieri, i sanitari, la polizia, ecc.

Finora la centrale era gestita dalla Guardia Aerea Svizzera di Soccorso (Rega). Il contratto tra l'UFAC e la Rega scade alla fine di quest'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE