Cerca e trova immobili

SVIZZERASettimana mondiale allattamento, più sostegno a lavoratrici

13.09.15 - 17:08
Settimana mondiale allattamento, più sostegno a lavoratrici

BERNA - L'impossibilità di conciliare allattamento e lavoro è uno dei principali motivi che spinge le donne a rinunciare a nutrire in questo modo i loro piccoli. La missione della settimana mondiale dedicata all'allattamento al seno, che inizia domani, è quest'anno di fornire maggiore sostegno alle lavoratrici affinché possano portare avanti questa pratica estremamente importante sia per il neonato che per la madre. Lo indica l'associazione "Promozione allattamento al seno Svizzera" in una nota.

"Le madri lavoratrici devono ancora affrontare numerosi ostacoli: dalle reazioni di biasimo all'inadeguatezza dei locali a disposizione sul luogo di lavoro fino alle minacce di licenziamento", sottolineano gli organizzatori dell'evento.

"Coniugare meglio allattamento e lavoro è nell'interesse di tutti", rileva l'associazione: delle lavoratrici e dei loro figli, ma anche dei datori di lavoro e della società in generale. "Numerosi studi dimostrano che l'allattamento fortifica la salute di madre e bambino: madri e neonati sani necessitano di minori cure da parte del loro ambiente, provocano minori assenze dal posto di lavoro per malattia o per necessità di assistenza".

Negli ultimi 20 anni la proporzione di donne che allattano è nettamente aumentata: se nel 1994 circa il 60% dei neonati riceveva ancora latte materno all'età di 16 settimane (più o meno in concomitanza con la fine del congedo maternità), ora la quota è salita a circa l'80%. Malgrado ciò solo una madre lavoratrice su dieci è stata informata dal datore di lavoro sui propri diritti, malgrado essi siano chiaramente sanciti dalla legge.

La settimana mondiale dell'allattamento esiste dal 1991: una serie di attività e manifestazioni - il programma è consultabile sul sito www.allattare.ch - vogliono sensibilizzare maggiormente le parti in causa, "motivare i datori di lavoro a creare condizioni lavorative a misura di mamma e lattante e convincere le madri a continuare ad allattare quando riprendono il lavoro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE