Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlcolismo, "problema sottovalutato"

08.09.15 - 10:07
Dipendenze Svizzera lancia l'allarme
Ti-Press
Alcolismo, "problema sottovalutato"
Dipendenze Svizzera lancia l'allarme

BERNA - In Svizzera sono mezzo milione le persone che soffrono a causa di problemi di alcolismo di un familiare stretto e 2,2 milioni sono coinvolte nei problemi di un loro parente più alla lontana o di un conoscente. Soltanto una piccola minoranza di loro però cerca sostegno, rileva Dipendenze Svizzera.

"Finora la portata del problema è stata sottovalutata", afferma Simon Marmet, ricercatore a Dipendenze Svizzera e coautore del rapporto sui problemi di alcol e droghe nel proprio ambiente. Lo studio, commissionato dall'Ufficio federale della sanità pubblica, è stato condotto nell'ambito del Monitoraggio svizzero delle dipendenze.

Molte organizzazioni cantonali di aiuto in caso di dipendenze offrono il loro sostegno in forma anonima e gratuita. Anche se molte persone sono confrontate con i problemi di alcolismo nel loro ambiente e se le conseguenze di questa situazione vengono definite pesanti (o molto pesanti) da un quinto degli intervistati, solo un'esigua minoranza (appena il 4%) chiede aiuto a uno specialista, e per di più spesso aspetta parecchio prima di farlo.

Eppure molti studi dimostrano che il sostegno dei professionisti o dei gruppi di autoaiuto ha effetti molto positivi. "Vogliamo quindi motivare molte persone che vivono accanto a un dipendente ad approfittare di queste offerte", spiega la direttrice di Dipendenze Svizzera, Irene Abderhalden.

Con una campagna informativa su larga scala, un nuovo progetto, sostenuto dal Programma nazionale alcol, vuole contribuire a far conoscere meglio la difficile situazione di chi vive accanto a una persona dipendente, incoraggiando a cercare aiuto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE