Cerca e trova immobili

BERNAAdozioni alle coppie gay, la maggioranza degli svizzeri a favore

07.09.15 - 09:13
Anche tra i 1.200 candidati al Consiglio nazionale aumentano i favorevoli al diritto all'adozione per gay e lesbiche
Foto Fotolia
Adozioni alle coppie gay, la maggioranza degli svizzeri a favore
Anche tra i 1.200 candidati al Consiglio nazionale aumentano i favorevoli al diritto all'adozione per gay e lesbiche

ZURIGO - Tra i 1.200 candidati al Consiglio nazionale quelli di sinistra sono a favore dell'adozione da parte di coppie dello stesso sesso. Tra i favorevoli sono le donne a mostrarsi più liberali rispetto ai colleghi maschi. Interessante anche la differenza d'opinione tra i candidati dei Verdi liberali tedescofoni e quelli romandi. Mentre la percentuale dei favorevoli tra i Verdi liberali romandi si ferma al 50%, tra i tedescofoni raggiunge il 90%. Sono questi i punti salienti dell'indagine Vimentis a cui ha partecipato il 59% dei candidati al Consiglio nazionale sul tema riguardante l'adozione da parte di coppie dello stesso sesso.

PS-Verdi e Verdi liberali a favori, gli altri contrari - Mentre i candidati socialdemocratici, Verdi e Verdi liberali si dicono d'accordo al diritto all'adozione per gay e lesbiche, i candidati del partito Evangelico svizzero o dell'UDC si dichiarano apertamente per il mantenimento del modello tradizionale di famiglia. In tutti i casi vi è un 5% nel Partito Evangelico e un 14% dell'UDC che si dichiara a favore dell'adozione per omosessuali.

Anche nel PPD a prevalere nettamente è il fronte contrario con un quarto dei candidati che si esprime a favore dell'adozione da parte di coppie dello stesso sesso. Su questo tema i candidati di PLR e PBD si trovano divisi più o meno a metà. Nei due partiti a prevalere leggermente sono i favorevoli all'adozione.

Soltanto il 48% dei candidati dei Verdi liberali romandi è a favore, mentre tra gli svizzeri tedeschi la quota sale al 90%.

Borghesi democratici romandi più aperti alle adozioni ai gay rispetto ai loro colleghi alemanni - Tra i borghesi-democratici, invece, i romandi si dimostrano più aperti nei confronti di una adozione per gay e lesbiche rispetto agli svizzero-tedeschi. Tra gli svizzero francesi la quota sale al 70%, mentre risultano più freddini gli alemanni. Soltanto il 53% dei candidati dei borghesi-democratici svizzero tedeschi si dichiara a favore dell'adozione per gay.
Nei restanti partiti le differenze territoriali sono trascurabili.

Le donne del PLR dicono sì - Le donne del PLR sono tendenzialmente aperte alle adozioni di bambini all'interno di coppie dello stesso sesso.

Circa il 70% di loro sono a favore dell'adozione, mentre per quanto riguarda gli uomini del PLR, questi sono solo poco più della metà. Anche le donne dell'UDC mostrano una maggiore apertura rispetto agli uomini: 26% delle donne di destra si dicono a favore delle adozioni di bambini tra coppie gay. Gli uomini dell'UDC si fermano invece al 10%. Anche in casa PPD e tra i Verdi liberali, sono le donne - rispetto agli uomini - quelle più favorevoli ad una adozione di questo tipo.

L'analisi effettuata da Vimentis ha tenuto conto della partecipazione al sondaggio da parte dei candidati. Ha partecipato al sondaggio il 59% dei candidati al Consiglio nazionale dei partiti citati nell'articolo.

In un recente sondaggio di Marketagent.com, il 58,3% degli svizzeri è d'accordo che le coppie omosessuali adottino bambini. Solo il 23%, al contrario, si dice per il mantenimento dello status quo. Il 18,7%, infine, vuole ammettere solo l'adozione del figlio del partner. A essere interrogati sono stati 508 svizzero-tedeschi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE