Cerca e trova immobili

BERNAInternet, smartphone supera il PC. E il Ticino recupera

01.09.15 - 19:05
L'uso dello smartphone per navigare in rete in Svizzera è più diffuso di quello del computer, fisso o portatile che sia
Internet, smartphone supera il PC. E il Ticino recupera
L'uso dello smartphone per navigare in rete in Svizzera è più diffuso di quello del computer, fisso o portatile che sia

BERNA - L'uso dello smartphone per navigare in rete al momento in Svizzera è più diffuso di quello del computer, fisso o portatile che sia. Ma anche tablet e lettori di ebook guadagnano sempre più terreno. Il Ticino ha nettamente recuperato il ritardo nell'utilizzo di internet.

Secondo uno studio pubblicato oggi dall'istituto di ricerca NET-Metrix, negli ultimi due anni il numero degli utenti di tablet è aumentato del 38%, da circa 1,9 milioni a 2,6 milioni. Così che attualmente il 40% degli svizzeri li utilizza per navigare in internet.

La forte crescita della loro popolarità è avvenuta soprattutto tra gli utenti di oltre 50 anni, precisa NET-Metrix. Dal 2013 il numero dei "silver surfer" è cresciuto del 57%, da 463'000 a 726'000.

I tablet sono impiegati principalmente da persone che hanno già un elevato numero di apparecchi: l'82% dei possessori si connettono online con tre o più dispositivi. Dato che questi strumenti elettronici hanno un costo non indifferente, gli utenti di tablet appartengano soprattutto alla popolazione con un reddito elevato. Nella classe di reddito di oltre 8000 franchi, lo utilizza il 47% delle famiglie. Solo il 35% delle economie domestiche con un reddito inferiore ne possiede uno.

Riguardo alla familiarità con internet, lo studio constata che nel 2000 surfavano 300'000 ultracinquantenni, mentre ora sono 2 milioni. Quindici anni fa lo facevano il 15,4% di loro, adesso il 72,6%. Nella classe di età dai 30 ai 49 anni il tasso è cresciuto dal 41,7% al 97,2%, mentre tre i più giovani si è passati dal 60,7% alla totalità (99,2%).

Sotto l'aspetto regionale c'è stato un notevole riequilibrio per il Ticino: nel 2000 navigare in rete interessava solo il 26% della popolazione locale - a fronte di un 38% a livello nazionale - mentre ora si è raggiunta una penetrazione del 80,8%.

Anche nell'ambito del livello di formazione le differenze si sono affievolite. Quindici anni or sono andava sul web quasi il 60% delle persone con formazione elevata, il 32% con un livello di educazione medio e il 25% di chi aveva seguito solo la scolarità obbligatoria. Attualmente i tassi sono rispettivamente del 97%, 89% e 71%.

Secondo NET-Metrix, in Svizzera rimangono 800'000 persone che non sono collegate in rete. E chi lo è va su internet sempre più sovente: l'85% lo fa quotidianamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE