Cerca e trova immobili

SVIZZERAEstate 2015: "Abbiamo sfiorato il record"

01.09.15 - 10:00
Imbattuto il primato di Grono (41,5 gradi). Buchi nei ghiacciai di Les Diablerets. In Ticino arrivano temporali
20minutes
Estate 2015: "Abbiamo sfiorato il record"
Imbattuto il primato di Grono (41,5 gradi). Buchi nei ghiacciai di Les Diablerets. In Ticino arrivano temporali

BERNA - Le torride temperature di questa estate 2015, insolitamente calda, soleggiata e secca, che si è meteorologicamente conclusa il 31 agosto, sono state da 2 a 2,5 gradi Celsius più alti del normale.

Il record, però, è stato mancato per un soffio. Il primato resta allo stesso periodo, da giugno ad agosto, del 2003, indica oggi MeteoNews.

La temperatura più alta tra giugno e agosto è stata registrato a Ginevra il 7 luglio, con 39,7 gradi Celsius.

Difficile da battere il record di 41,5 gradi, osservato l'11 agosto 2003 a Grono (GR), aggiunge l'agenzia meteorologica.

Un caldo da sciogliersi come ghiaccioli - Anche i ghiacciai hanno sofferto il gran caldo. Un "buco" nel ghiacciaio di Les Diablerets (VD) ha sorpreso uno dei nostri lettori che stava camminando in montagna lo scorso fine settimana. Secondo il testimone, la fessura ha raggiunto diversi metri.

Sebastien Giraldi, responsabile della sicurezza e delle sentieri dei Diablerets rassicura: "Il forte caldo ha fatto in modo che il ghiacciaio si sciogliesse e ha allargato le crepe. Ma non c'è nulla di anormale". L'esperto raccomanda, tuttavia, di fare molta attenzione in alta montagna e di non abbandonare gli itinerari segnalati.

In Ticino arrivano i temporali - In Ticino il bel tempo dovrebbe subire una battuta d'arresto da questa sera. Stando a Meteo Svizzera sono infatti in arrivo alcuni rovesci e temporali. Il sole tuttavia non sparisce, ma le temperature subiranno un graduale calo. 

Le schiarite di domani mattina saranno infatti interrotte da precipitazione nel pomeriggio e per giovedì e venerdì è prevista nuvolosità variabile e piogge. Un miglioramento si dovrebbe ottenere con il fine settimana anche se per la giornata di sabato sono ancora possibili rovesci isolati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE