Cerca e trova immobili

BERNAAngela Merkel in visita a Berna

31.08.15 - 10:48
La cancelliera tedesca discuterà giovedì delle relazioni tra Berna e l'UE, della politica d'asilo e la cooperazione internazionale a livello bilaterale
Angela Merkel in visita a Berna
La cancelliera tedesca discuterà giovedì delle relazioni tra Berna e l'UE, della politica d'asilo e la cooperazione internazionale a livello bilaterale

BERNA - La cancelliera tedesca Angela Merkel giovedì verrà in Svizzera per una breve visita di lavoro. Al centro dei colloqui ci saranno le relazioni tra Berna e l'Unione Europea, la politica di asilo e la cooperazione internazionale; a livello bilaterale si esamineranno i dossier di energia e trasporti.

Angela Merkel sarà accolta dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia, dal ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann, da quello degli esteri Didier Burkhalter e da Doris Leuthard, a capo del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e della comunicazione.

Alla Merkel saranno resi gli onori militari sulla Münsterpaltz, davanti al portale della ex cattedrale di Berna, invece che in Piazza Federale, davanti al parlamento.

Al termine della parte ufficiale, la cancelliera tedesca, in una cerimonia all'università di Berna, ritirerà il titolo honoris causa assegnatole dall'ateneo nel 2009 per la sue politiche in favore del dialogo, dell'ambiente, del processo d'integrazione europea e dei diritti umani.

Si tratta della seconda visita ufficiale della Merkel dopo quella dell'aprile del 2008, con l'allora presidente della Confederazione Pascal Couchepin. Ma la cancelliera è comunque un ospite regolare della Svizzera: quasi ogni anno partecipa infatti al Forum Economico Mondiale (WEF) di Davos.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE