Cerca e trova immobili

BERNAQuanto guadagna una babysitter?

26.08.15 - 12:20
Lo rivela uno studio. E il risultato è entusiasmante
fotolia
Quanto guadagna una babysitter?
Lo rivela uno studio. E il risultato è entusiasmante

BERNA - Dare in custodia i propri figli a terzi in Svizzera costa in media 16,02 franchi all'ora. Si tratta di uno dei salari più alti in questo settore a livello europeo, secondo uno studio pubblicato dalla piattaforma Yoopies. Il Ticino si trova sopra la media nazionale con 16,95 franchi.

Le differenze cantonali sono significative: a San Gallo i genitori pagano i babysitter 23,64 franchi all'ora e a Zugo 22,89, mentre nel Canton Uri 11,31 franchi/ora e nel Giura 11,87, indica lo studio.

In un confronto a livello europeo, Yoopies piazza al secondo posto, dopo la Svizzera, la Gran Bretagna con 14,50 franchi all'ora, seguita dalla Francia con 9,28 franchi. Sono nettamente meno pagati rispetto alla Svizzera i babysitter in Spagna (8,21 franchi), Olanda (8,00 franchi) e Portogallo (7,16 franchi).

Yoopies spiega le alte tariffe in Svizzera con la grande domanda e la mancanza di posti negli asili, soprattutto nelle città. Oltre a ciò, nella Confederazione vi sono molte donne attive professionalmente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE