Cerca e trova immobili

BERNACosa fare se un'auto finisce in acqua?

26.08.15 - 10:08
Per mostrare come soccorrere gli occupanti, in Piazza federale a Berna si è svolta stamane un'esercitazione per iniziativa dell'associazione "Cavaliere della strada"
Cosa fare se un'auto finisce in acqua?
Per mostrare come soccorrere gli occupanti, in Piazza federale a Berna si è svolta stamane un'esercitazione per iniziativa dell'associazione "Cavaliere della strada"

BERNA - Per mostrare come soccorrere gli occupanti di un'automobile finita in acqua, in Piazza federale a Berna si è svolta stamane un'esercitazione per iniziativa dell'associazione "Cavaliere della strada", che ha interessato passanti e curiosi.

A volte per salvare vite umane ci vuole anche l'intervento rapido, coraggioso e disinteressato di normali cittadini: spesso a essere decisivi sono i primi minuti dopo un incidente. Dal 1969, dando prova di grande prontezza di spirito, molte persone sono riuscite a limitare le conseguenze di un incidente e addirittura a salvare vite, tanto che 464 di esse sono state insignite del riconoscimento di "Cavaliere della strada". Oltre un quarto di questi cavalieri hanno salvato persone rimaste bloccate nella propria automobile sott'acqua. Da qui la decisione di sensibilizzare la popolazione e dimostrare con una simulazione come intervenire in modo corretto e sicuro.

Sulla Piazza federale di Berna è stata allestita una grande vasca piena d'acqua in cui è stata immersa un'automobile. Gli specialisti del Dynamic Test Center DTC e della polizia lacuale del canton Berna hanno spiegato come comportarsi per salvare gli occupanti. I presenti sono potuti intervenire in prima persona, rendendosi conto di quanto sia difficile aprire una portiera o rompere un finestrino sott'acqua.

Intervenire invece di stare a guardare in una situazione di emergenza permette spesso di evitare il peggio e di salvare vite umane. Oltre a stand informativi sulla Piazza sono stati installati diversi simulatori grazie ai quali i visitatori hanno potuto sperimentare l'efficacia della cintura di sicurezza in caso di frenata brusca o rovesciamento oppure il comportamento di un veicolo in qualsiasi condizione di strada e di tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE