Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera sostiene l'ufficio ONU in Honduras

25.08.15 - 19:15
La Svizzera sostiene l'ufficio ONU in Honduras

BERNA - La Svizzera sosterrà l'apertura di un Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani in Honduras. In base a un accordo firmato oggi a Berna, la Confederazione verserà 2,1 milioni di franchi a questo scopo per il periodo 2015-2017.

L'accordo è stato sottoscritto dal Segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Yves Rossier e dall'Alto Commissario dell'ONU per i diritti umani, Zeid Ra'ad Al-Hussein, in occasione della sua prima visita di lavoro ufficiale a Berna, indica stasera una nota del DFAE.

Nell'ottobre del 2014, sei settimane dopo la sua entrata in funzione, Zeid Ra'ad Al-Hussein aveva dichiarato che l'Alto Commissariato avrebbe molto probabilmente dovuto rinunciare ad aprire uffici in Honduras e Burundi a causa della mancanza di fondi.

La Confederazione è presente nel Paese dell'America centrale da oltre 30 anni: tra gli assi d'intervento prioritari della Svizzera figurano il rafforzamento della giustizia e la lotta contro l'impunità, la protezione dei difensori dei diritti umani e l'integrazione di norme giuridiche internazionali nel diritto honduregno, precisa il DFAE.

Discussione sui migranti - Nel corso della sua visita nella città federale, Zeid Ra'ad Al-Hussein ha pure incontrato la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga con la quale ha discusso della questione dei migranti. I due interlocutori sono stati concordi nell'affermare che "la situazione nel bacino del Mediterraneo richiede azioni coordinate a livello internazionale, finalizzate innanzitutto a salvare vite umane".

Sommaruga si è detta peraltro "preoccupata" della situazione dei diritti umani in diversi Stati afflitti da crisi, come l'Eritrea, i cui abitanti sono costretti a fuggire per cercare asilo in altri Paesi. Secondo la presidente della Confederazione, la Svizzera teme che la situazione non sia affatto migliorata negli ultimi anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE