Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNAIncidente all'air show, “gli spettacoli devono essere più sicuri”

24.08.15 - 16:30
Dopo lo scontro di due aerei in un meeting aereo di Dittingen gli esperti invocano maggiori misure di sicurezza durante questi eventi
Foto lettore 20 Minuten
Incidente all'air show, “gli spettacoli devono essere più sicuri”
Dopo lo scontro di due aerei in un meeting aereo di Dittingen gli esperti invocano maggiori misure di sicurezza durante questi eventi

DITTINGEN - Il giorno dopo il dramma di Dittingen ci si interroga sulla sicurezza degli spettacoli aerei. “In questi show aerei i piloti dispongono di più spazio di volo rispetto al traffico aereo civile”, spiega Olav Brunner, esperto dell’aviazione svizzera. “Un aereo che partecipa a un ritrovo del genere può volare più basso rispetto al solito”. Per Brunner, i piloti non devono sorpassare il limite delle loro competenze “solamente per dare uno spettacolo entusiasmante ai loro visitatori”.

“Non deve più capitare” - Heinrich Ueberwasser, avvocato specializzato in casi riguardanti l’aviazione, afferma: “La sicurezza è alla base dell’aviazione civile. Si privilegia sicuramente al rischio. Per gli spettacoli aerei avviene invece il contrario. I piloti accettano di prendersi i loro rischi”. Questo è uno dei motivi per cui la Consigliera nazionale dei Verdi Regula Rytz vorrebbe vietare queste manifestazioni. “Si tratta solo di un hobby. Bisogna quindi porsi la domanda se si vuole veramente accettare questi rischi per uno spettacolo. Una cosa simile non dovrà mai più capitare.”

Ueberwasser non vuole vietare questi avvenimenti, ma richiede una riorganizzazione. “L’obiettivo è quello di garantire una sicurezza totale ai visitatori e a coloro che non hanno nulla a che fare con questi eventi. Bisognerà pure ridurre il più possibile i rischi per i piloti. Questi spettacoli dovranno diventare più sicuri in tutti gli ambiti”.

Tra gli 11 e i 20 morti in Inghilterra - Non è la prima volta che un incidente simile si verifica a Dittingen: dieci anni fa due persone erano morte in circostanze molto simili. Ma lo scorso weekend non è stato funesto solo per i cieli svizzeri. Un meeting aereo in Inghilterra potrebbe aver provocato 20 morti. “Il bilancio provvisorio resta di 11 morti, ma potrebbe aumentare. In ogni caso il numero di vittime non dovrebbe superare i 20” - ha dichiarato Steve Barry, il capo aggiunto della polizia del Sussex.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE