Cerca e trova immobili
Per avere un avatar in 3D basta un selfie

VAUDPer avere un avatar in 3D basta un selfie

05.08.15 - 15:13
Un nuovo software realizzato da ricercatori del Politecnico federale di Losanna permette di creare una figura computerizzata in poco tempo
Foto Politecnico federale di Losanna
Per avere un avatar in 3D basta un selfie
Un nuovo software realizzato da ricercatori del Politecnico federale di Losanna permette di creare una figura computerizzata in poco tempo

LOSANNA - Chi da sempre desidera avere un avatar in 3D potrebbe presto avere la possibilità di crearlo con il proprio telefonino. Un nuovo software realizzato da ricercatori del Politecnico federale di Losanna (EPFL) trasformerà in poco tempo un video selfie in una figura computerizzata.

Il team di Alexandru Ichim del EPFL ha l'ambizione di rendere accessibile a chiunque ciò che richiede mesi di lavoro agli animatori di Hollywood: un duplicato di sé stessi in 3D. "Vogliamo rendere il processo veloce e semplice: basta filmarsi e fare qualche foto che rilevi le varie espressioni del viso e il nostro algoritmo si occupa del resto", spiega Ichim citato nel comunicato odierno dell'ateneo.

Gli sviluppatori del programma prevedono numerose possibilità d'uso: giochi, realtà virtuale, discussioni online con altri avatar, comparse in film, videoconferenze e addirittura terapie con l'avatar per le persone che soffrono di schizofrenia. Una tecnica già utilizzata all'University College di Londra.

I ricercatori del EPFL vogliono però ancora affinare il procedimento, in particolare alcune limitazioni ancora esistenti. Ricreare esattamente i capelli, ad esempio, è molto difficile. L'interno della bocca con i denti e la lingua, come pure le orecchie non sono ancora individualizzati.

Anche la modellazione del corpo è prevista, ma per il momento i ricercatori si sono concentrati sul viso, che è il mezzo di comunicazione più espressivo dell'essere umano.

Queste prime realizzazioni saranno presentate in occasione della Conference and Exhibition on Computer Graphics and Interactive Techniques (SIGGRAPH), la conferenza sulla grafica computerizzata, organizzata annualmente negli Stati Uniti che si svolgerà dal 9 al 13 agosto a Los Angeles.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE