Cerca e trova immobili

SVIZZERATortura: la Svizzera si difende davanti all'Onu

04.08.15 - 18:05
La Confederazione si è difesa sul trattamento dei migranti, la condizione dei detenuti e la violenza esercitata dalla polizia
Tortura: la Svizzera si difende davanti all'Onu
La Confederazione si è difesa sul trattamento dei migranti, la condizione dei detenuti e la violenza esercitata dalla polizia

GINEVRA - La Svizzera giudica il proprio arsenale giuridico sufficiente nella lotta contro la tortura. All'indomani delle domande degli esperti del Comitato dell'Onu, la Confederazione si è difesa sul trattamento dei migranti, sulle condizioni dei detenuti e sulla violenza esercitata della polizia.

Anche se non esiste una norma specifica contro la tortura, il Codice penale punisce i crimini elencati nella Convenzione Onu, ha indicato oggi la delegazione elvetica. Le pene sono sufficientemente severe e i termini di prescrizione abbastanza lunghi.

La delegazione ha tenuto a sottolineare la preminenza del diritto internazionale su quello svizzero, basandosi su una decisione in proposito del Tribunale federale.

Fra le varie risposte date sul tema dei richiedenti asilo, è stato sottolineato che la Svizzera dallo scorso luglio affida i minori che arrivano sul proprio territorio a persone di fiducia.

I rappresentanti della Confederazione hanno ammesso che possono essere fatti miglioramenti per quel che riguarda la detenzione amministrativa. La costruzione di due appositi centri dovrebbe rimediare ai problemi. Inoltre, è stato chiarito che il numero di cittadini eritrei che ottiene lo status di rifugiato o un'ammissione provvisoria è comparabile a quello dell'Unione europea.

Riguardo alle carceri, criticate da diverse ong, la Svizzera risponde che i trattamenti medici sono garantiti per tutti, anche se la messa in pratica può differire fra i vari cantoni.

La violenza delle forze dell'ordine "non è più un argomento tabù", ha detto la responsabile della polizia ginevrina Monica Bonfanti. Videocamere a bordo delle pattuglie sono ad esempio allo studio delle polizie cantonali. Bonfanti ha sottolineato che le derive violente vengono prese sul serio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE