Cerca e trova immobili

SVIZZERAOgni anno un milione di persone s'infortuna durante il tempo libero

04.08.15 - 11:17
Gli incidenti causano costi materiali che superano gli 11 miliardi di franchi, ricorda oggi l'upi
Foto Fotolia
Ogni anno un milione di persone s'infortuna durante il tempo libero
Gli incidenti causano costi materiali che superano gli 11 miliardi di franchi, ricorda oggi l'upi

BERNA - Ogni anno in Svizzera quasi un milione di persone si infortuna nel tempo libero, e più di 2200 muoiono. La statistica 2015 dell'Ufficio prevenzione infortuni (upi) rileva anche i comportamenti degli automobilisti e degli over 65 e mette in guardia dall'aumento degli incidenti dovuti ai trampolini da giardino.

Gli incidenti non professionali costituiscono una vera sfida in materia di salute pubblica. Oltre alla sofferenza fisica e psichica, gli incidenti causano costi materiali che superano gli 11 miliardi di franchi, ricorda oggi l'upi in un comunicato .

La statistica annuale STATUS, realizzata attraverso un sondaggio rappresentativo, si basa sui dati relativi agli incidenti. Essa si occupa però anche di esaminare quanto i comportamenti e gli atteggiamenti degli utenti e dei cittadini incidano nell'ambito della circolazione stradale, dello sport e del tempo libero.

Nel settore della sicurezza stradale, il 68% de 725 automobilisti sondati indica ad esempio che non supera mai o raramente il limite di velocità. Il 77% afferma di non mettersi mai al volante dopo aver bevuto due o più bicchieri di alcool.

Trampolini da giardino - Nel campo dello sport, la statistica rileva che i trampolini da giardino sono sempre più diffusi. Tra le 1012 persone interpellate il 24% dei nuclei famigliari con bambini ne possiede uno. La conseguenza è un aumento anche degli incidenti. La maggior parte riguarda bambini o ragazzi tra i 4 e i 15 anni. "Le cause sono salti pericolosi, cadute non controllate, collisioni con altre persone, contatti con le molle e il telaio del trampolino", precisa l'upi. Le parti del corpo più esposte sono la nuca, le braccia, le gambe, la testa e il viso.

In maggio l'upi aveva messo in guardia rilevando che il numero di incidenti, anche gravi, causati dai trampolini da giardino era in crescita. Secondo i partecipanti al sondaggio, il 91% di questi attrezzi viene controllato almeno una volta all'anno, e il 77% è equipaggiato di una rete protettiva.

Infortuni degli over 65 - Infine, nel campo del tempo libero l'87% delle 500 persone over 65 sondate afferma di fare qualcosa per mantenersi in forma, l'86% segue una dieta mirata e il 72% utilizza ausili tecnici come ad esempio corrimano.

Gli incidenti più diffusi sono le cadute. Esse concernono ogni anno oltre 270'000 persone. Tra queste sono più di 1300 quelle che muoiono a causa delle ferite. Nel 95% dei casi, si tratta di anziani. Numerose cadute possono essere evitate o affievolite eliminando le fonti di passi falsi e le lacune architettoniche nonché praticando un'attività fisica mirata, ricorda l'upi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE