Cerca e trova immobili

VAUDL'esercito continuerà ad abbeverare i bovini

03.08.15 - 17:46
L'impegno dei velivoli, che doveva terminare domani, sarà prolungato
L'esercito continuerà ad abbeverare i bovini
L'impegno dei velivoli, che doveva terminare domani, sarà prolungato

LOSANNA - Gli agricoltori del Giura vodese continueranno a beneficiare dell'aiuto dell'esercito per l'approvvigionamento idrico per il bestiame. Per fronteggiare la siccità, i soldati prolungano ed estendono la loro azione alle Prealpi vodesi, indica un comunicato odierno del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

L'impegno dell'esercito, iniziato il 20 luglio, doveva terminare domani. Il canton Vaud ha chiesto di prolungarlo poiché le piogge sono state troppo ridotte. Saranno dunque gli elicotteri militari a permettere a 20'000 bovini di dissetarsi sui pascoli.

L'operazione terminerà al più tardi il 19 agosto, ha precisato il DDPS. Gli elicotteri pomperanno l'acqua dai laghi di Neuchâtel e di Joux (VD) per approvvigionare sei bacini di spegnimento, dozzine di cisterne private, pascoli alpini e aziende agricole. Dall'inizio dell'azione l'esercito ha effettuato 110 ore di volo e trasportato circa 725 tonnellate di acqua, indica il DDPS.

Venerdì era stato annunciato il prolungamento dell'azione nel canton Friburgo fino all'11 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE