Cerca e trova immobili

LUCERNA1° Agosto, Ueli Maurer ricorda la vittoria contro gli austriaci

01.08.15 - 12:06
Il consigliere federale ha invitato a imparare dalla storia svizzera per affrontare il futuro
1° Agosto, Ueli Maurer ricorda la vittoria contro gli austriaci
Il consigliere federale ha invitato a imparare dalla storia svizzera per affrontare il futuro

LUCERNA - Imparare dalla storia, dalle battaglie di Morgarten e di Marignano, come anche dal rapporto del Grütli fatto dal generale Guisan: è l'invito lanciato dal consigliere federale Ueli Maurer in occasione della festa nazionale, parlando oggi a Grosswangen e Nottwil (LU).

Le lezioni del passato danno ai popoli un orientamento. "Non ci sono alberi senza radici", ha affermato il ministro della difesa. Nel 1315 i Confederati hanno adoperato le loro specificità al Morgarten per battere gli Asburgo che erano assai più numerosi e anche oggi, in quanto piccolo Paese, "dobbiamo essere più creativi, più flessibili e migliori".

Maurer, parlando della bocciatura della riforma dell'esercito lo scorso giugno al Nazionale, si è poi chiesto se siamo ancora pronti a dare ai soldati l'armamento di cui hanno bisogno. Ha quindi fustigato coloro che, per ragioni politiche "tentano di riscrivere la nostra storia o semplicemente di farla cadere nell'oblio. Non la si insegna quasi più nelle scuole o all'università", si è rammaricato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE