Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Helvezin", ecco la rivista contro "il populismo" e il confronto politico malevolo

31.07.15 - 14:21
Il foglio, sostenuto da un'omonima associazione con sede a Berna, sarà pubblicato in tedesco, francese e italiano
"Helvezin", ecco la rivista contro "il populismo" e il confronto politico malevolo
Il foglio, sostenuto da un'omonima associazione con sede a Berna, sarà pubblicato in tedesco, francese e italiano

BERNA - Una rivista di respiro nazionale contro "il populismo" e il confronto politico malevolo e a favore di "contenuti fondati" e dialogo. Questo l'obiettivo principale di Helvezin, di cui oggi, alla vigilia della Festa nazionale, è apparso il numero 0. Il nuovo foglio, sostenuto da un'omonima associazione con sede a Berna, sarà pubblicato in tedesco, francese e italiano.

Iniziatore del progetto è il bernese Beni Lehmann, che come si legge sul sito helvezin.ch, è stato spronato dalla violenta campagna che ha preceduto il voto sull'iniziativa "Contro l'immigrazione di massa".

L'uomo, già attivo in passato a livello mediatico, intende mettere la sua esperienza a favore di un'attività "socialmente rilevante" e offrire "un contributo affinché la Svizzera non sia ulteriormente bloccata da 'polarizzatori' e populisti", indipendentemente dalla loro provenienza politica.

Il progetto vuole pure essere una critica ai media e offrire un'alternativa "con notizie positive ricercate dal pubblico", ha detto Lehmann a Der Bund, che oggi dedica un articolo alla nuova pubblicazione.

Vasto spettro politico - L'iniziativa è patrocinata da personalità che coprono lo spettro politico che va dai Verdi al PLR, spiega Lehmann al quotidiano bernese. I contributi sulle 66 pagine del numero 0, reperibili su internet, realizzati da autori poco conosciuti ad eccezione della penna del Tages-Anzeiger Constantin Seibt, riguardano però temi e opinioni di centrosinistra.

Stando a helvezin.ch, tutti i membri dell'associazione omonima, a garanzia della pluralità di opinioni, potranno influenzare i contenuti della rivista. La decisione definitiva sui contributi spetta però alla redazione e ai collaboratori, che verificheranno il rispetto degli statuti.

Un trilinguismo perfettibile - "Helvezin. La rivista per la mia Svizzera" sarà finanziata dai contributi dei soci, da donazioni e dalla pubblicità. Sono previsti tra sei e dodici numeri all'anno con 50'000-100'000 copie cartacee distribuite gratuitamente, di cui circa il 70% in tedesco, il 25% in francese e il 5% in italiano. La rivista è interamente pubblicata anche sul web.

I primi numeri sono previsti per il 2016, fatta salva un'edizione in autunno: "Pubblicheremo la versione italiano (sic) di Helvezine (sic) in ottobre 2015, prima delle elezioni federale (sic)". Helvezin per ora non maltratta solo la lingua di Dante: in francese scrive "élections fédéral (sic)", con un... singolare federalismo un po' macho.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE