Cerca e trova immobili

ITALIA / SVIZZERAPremio Tomasi di Lampedusa a Fleur Jaeggy

24.07.15 - 15:55
Premio Tomasi di Lampedusa a Fleur Jaeggy

ROMA - È Fleur Jaeggy la vincitrice della dodicesima edizione del Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La scrittrice svizzera si aggiudica il riconoscimento con l'opera dal titolo "Sono il fratello di XX" (Adelphi). Jaeggy, già autrice del libro "I beati anni del castigo", è la terza donna presente nell'albo d'oro dopo Anita Desai (2006) e Valeria Parrella (2011).

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 8 agosto a Santa Margherita di Belice (Agrigento), con una cerimonia in piazza Matteotti. L'annuncio del nome della vincitrice è stato dato da Gioacchino Lanza Tomasi, presidente della giuria del Premio, durante una conferenza stampa a Palermo nella casa che fu dello scrittore a cui è intitolato il riconoscimento letterario.

Sul palco della città del Gattopardo insieme a Fleur Jaeggy sabato 8 agosto anche il cantautore Franco Battiato, a cui la premiata è legata da una intensa e antica amicizia. La scrittrice, infatti, da sempre collabora con il maestro catanese nella stesura dei testi delle sue canzoni, firmandosi con lo pseudonimo di Carlotta Wieck, creando, così, un felice connubio tra letteratura e musica.

È autrice di brani come "Orizzonti Perduti", "Fisiognomica" e "Oceano di silenzio". Franco Battiato eseguirà sul palco di Santa Margherita di Belice alcuni fra i brani più noti del suo repertorio musicale, mentre l'attore Luigi Lo Cascio leggerà alcuni frammenti tratti dal romanzo "Il Gattopardo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE