Cerca e trova immobili

BERNAGiruno prende forma, Zurigo-Lugano in meno di 2 ore

07.07.15 - 11:13
Il nuovo treno sarà lungo 400 metri con 806 posti a sedere
Giruno prende forma, Zurigo-Lugano in meno di 2 ore
Il nuovo treno sarà lungo 400 metri con 806 posti a sedere

BERNA - Il treno ad alta velocità Giruno delle FFS prende forma: insieme con le FFS, il costruttore Stadler Rail ha realizzato un modello in legno in scala 1:1, per poter rendere visibili i vari settori del nuovo treno. Nel primo semestre 2015 oltre 200 persone hanno fornito i loro input dopo aver visonato il modello. Con i suoi 400 m di lunghezza in doppia trazione, il Giruno offrirà complessivamente 806 posti a sedere. A inizio 2016 prenderà avvio negli stabilimenti di Stadler Rail la costruzione del nuovo elettrotreno.

Con il Giruno a Milano in meno di tre ore - Con 400 metri di lunghezza in doppia trazione, ai suoi passeggeri il Giruno offrirà complessivamente 806 posti a sedere, ossia quasi il 40 percento in più di oggi. Con i nuovi treni, che circoleranno da fine 2019 sull'asse del San Gottardo, in futuro sarà possibile raggiungere Lugano da Zurigo in meno di due ore e arrivare a Milano in meno di tre ore.

Oltre a particolari carrozze con accesso ribassato per le persone in carrozzella, anche gli altri settori del treno saranno facilmente agibili con uno scalino basso dal marciapiede. Questo risponde a una necessità, espressa ad esempio da persone più anziane, con bagagli o con carrozzelle per bambini. Per il resto, i complessivi 29 treni offriranno molte comodità: oltre a ripetitori di telefonia mobilie 3G/4G per una buona ricezione, ci saranno prese a tutti i posti, grandi spazi per i bagagli, WC distinti per uomini e donne e un moderno concetto di illuminazione suddiviso in zone. L'interno del convoglio offre ovunque ampi spazi e luminosità.

Per chiarire sin dall'inizio tutte le questioni legate alla sistemazione interna, è stato realizzato un modello in legno – una cosiddetta maquette. Vi sono riprodotti, fra l'altro, uno scompartimento di 1ª e di 2ª classe, una carrozza per persone con mobilità ridotta, la carrozza ristorante e la cabina di guida in grandezza originale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE