Cerca e trova immobili

SVIZZERA/MONDOApéro? Meglio verificare, all'Est vige la tolleranza zero

05.07.15 - 09:57
I paesi confinanti con la Svizzera hanno un uguale tasso dello 0,5 per mille
www.dipendenzesvizzera.ch
Apéro? Meglio verificare, all'Est vige la tolleranza zero
I paesi confinanti con la Svizzera hanno un uguale tasso dello 0,5 per mille

BERNA - In vacanza è meglio verificare il limite consentito nel paese di alcolemia nel sangue. La maggior parte delle norme applicate dagli Stati vicini sono le stesse che si trovano in  Svizzera (0,5 per mille), ma nell’Est vige la tolleranza zero.

Dipendenze Svizzera propone sul proprio sito web una mappa con i limiti attuali per l'Europa che si estende fino alla Russia, alla Turchia e all'Islanda. Il limite dello 0,5 per mille applicato in Svizzera è valido anche nei paesi limitrofi, ma anche in Portogallo, Spagna e Grecia. In Svezia, Norvegia e Polonia invece non si deve oltrepassare lo 0,2 per mille, ha indicato l'organizzazione.

Cambiamenti recenti si trovano nell’Est Europa. La Serbia ha infatti portato quest'anno il limite dallo 0,5 allo 0,3 per mille, l'Albania dallo 0,0 allo 0,1, la Moldovia dallo 0,0 allo 0,3 per mille. In diversi paesi come l’Ungheria, la Croazia, la Repubblica Ceca e la Romania vige una tolleranza zero.

Secondo l’ufficio per la prevenzione degli incidenti, solo il 69% di tutti i conducenti intervistati nel 2014 conosceva il limiti dello 0,5 per mille, mentre quando è stato introdotto dieci anni fa lo sapeva il 92%.

I rischi - Comunque, per essere sicuri, Dipendenze Svizzera suggerisce di rinunciare completamente all’alcool prima di mettersi al volante. L'alcol riduce la capacità anche con piccole quantità. L'attenzione è già ridotta con lo 0,2 per mille. Oltre lo 0,5 per mille non è possibile rispondere rapidamente e adeguatamente in situazioni critiche. Dall’1 per mille diventa davvero pericoloso.

È difficile stimare il proprio quantitativo di alcool, tanto più che la stessa quantità di alcool non produce la stessa concentrazione nel sangue in tutti. Sesso, età o l'assunzione di cibo fanno variare il dato. Ad esempio, una donna di 60 kg se beve senza mangiare 2 dl di vino (o 2 bicchieri) può avere già una quantità di alcol nel sangue dello 0,6 per mille.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE