Cerca e trova immobili

SVIZZERALa tassa sul CO2 aumenterà a 84 franchi

03.07.15 - 14:41
Nel 2014 le emissioni generate da combustibili fossili in Svizzera non sono state ridotte in misura sufficiente
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
La tassa sul CO2 aumenterà a 84 franchi
Nel 2014 le emissioni generate da combustibili fossili in Svizzera non sono state ridotte in misura sufficiente

BERNA - Nel 2014 le emissioni di CO2 generate da combustibili fossili in Svizzera non sono state ridotte in misura sufficiente e l’obiettivo di riduzione non è pertanto stato raggiunto. Secondo quanto previsto dall’ordinanza sul CO2, il prossimo anno la relativa tassa applicata ai combustibili passerà dagli attuali 60 a 84 franchi per tonnellata di CO2. Lo comunica l'Ufficio federale dell'ambiente, che aggiunge: "In tal modo si rafforza l’incentivo a passare dall’impiego di combustibili fossili a quello di energie rinnovabili. La maggior parte dei proventi della tassa sul CO2 ridistribuita alla popolazione e all’economia".

Nel quadro del Protocollo di Kyoto, la Svizzera si è impegnata a ridurre entro il 2020 del 20 per cento rispetto al 1990 le emissioni di gas serra. Secondo la legge sul CO2, che attua tale impegno, la riduzione deve essere realizzata in Svizzera. Nel nostro Paese il 40 per cento circa dei gas serra è generato da combustibili fossili quali l'olio da riscaldamento o il gas naturale. Per poter cogliere l'obiettivo di riduzione entro il 2020, il Consiglio federale ha definito nell'ordinanza sul CO2 degli obiettivi intermedi per il 2012, il 2014 e il 2016. Se tali obiettivi non vengono raggiunti, l'anno successivo la tassa sul CO2 viene aumentata dell'importo predefinito.

La tassa sul CO2 rappresenta uno dei principali incentivi a ridurre i gas serra e a utilizzare in misura maggiore vettori energetici neutri o poveri di CO2. Il Consiglio federale ha fissato l'aliquota massima a 120 franchi per tonnellata di CO2.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE