Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GIAPPONESolar Impulse batte il record di volo in solitaria, il pilota è esausto

02.07.15 - 21:17
André Borschberg ha già accumulato 94 ore di volo consecutive e deve ancora resisterne oltre 24
Solar Impulse batte il record di volo in solitaria, il pilota è esausto
André Borschberg ha già accumulato 94 ore di volo consecutive e deve ancora resisterne oltre 24

LUGANO - L'aereo solare Solar Impulse 2 ha ampiamente battuto oggi il record mondiale di volo in solitaria nel corso della tappa - tuttora in corso - tra il Giappone e le Hawaii del suo giro del mondo. Il pilota André Borschberg, che deve ancora resistere oltre 24 ore, si dice esausto.

Lo zurighese, che in questo tentativo di giro del mondo a sola energia solare si alterna ai comandi del velivolo al vodese Bertrand Piccard, ha già accumulato 94 ore di volo consecutive - quasi quattro giorni - e ha così battuto il primato precedente stabilito da Steve Fossett, che aveva volato per 76 ore e 45 minuti nel 2006.

Il viaggio tra il Giappone e le Hawaii dovrebbe durare circa 120 ore. Oggi alle 20.30 ora svizzera l'aereo solare aveva percorso l'86% del tragitto, ossia 6921 chilometri. Gliene restano ancora 1250.

L'ultimo tweet della missione di controllo lascia capire che l'ultima fase di questa maxi tappa sarà particolarmente impegnativa: "@andreborschberg è stanco. Con turbolenze a 2400 metri di quota e un fronte freddo".

Il Solar Impulse 2 è un velivolo in fibra di carbonio dall'apertura alare di 72 metri, più grande di quella di un Boeing 747, ma con un peso di appena 2300 kg, simile a quello di un fuoristrada. Sulle sue ali hanno trovato posto 17'000 celle fotovoltaiche in silicio per dare energia a quattro motori elettrici e caricare oltre 630 kg di batterie in modo da permettere un volo diurno, ma anche notturno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE