Cerca e trova immobili

BERNAVolo da mezzo milione di franchi per Burkhalter

02.07.15 - 13:58
Suscita interrogativi il volo del ministro degli esteri dell'ottobre del 2013 per raggiungere l'Oceania
Volo da mezzo milione di franchi per Burkhalter
Suscita interrogativi il volo del ministro degli esteri dell'ottobre del 2013 per raggiungere l'Oceania

BERNA - Didier Burkhalter nel mirino della stampa svizzero-tedesca. Il Blick ha svelato oggi che il viaggio diplomatico del ministro degli esteri svizzero, avvenuto nell'ottobre del 2013 in Australia, Nuova Zelanda e nelle isole di Vanuatu, è costato mezzo milione di franchi.

I dati sono stati estrapolati dal rapporto dell'Aeronautica militare svizzera.

Soltanto il volo con il business jet trigetto Dassault Falcon 900 sarebbe costato 460mila franchi. A ciò si aggiungono i costi riguardanti il personale di volo e la delegazione.

Quello del ministro degli esteri potrebbe essere il volo diplomatico più caro della storia del Consiglio federale.

Il Blick ha calcolato che se Burkhalter avesse optato per un normale volo di linea si sarebbero spesi neppure 80mila franchi.

Il dipartimento federale degli Affari esteri (DFAE) ha comunque scartato questa opzione, nonostante questo modello di jet privato sia inadatto per i voli di così lunga portata. Secondo quanto riporta il resoconto di volo, il velivolo ha volato per 54 ore ed ha dovuto effettuare due scali intermedi in India e a Bali.

Il DFAE spiega che i costi di per sé non sono da considerare quale unico criterio della scelta effettuata. I piloti del Falcon 900 devono effettuare ogni anno un certo numero di ore di volo. Se questo numero di ore stabilito non viene raggiunto attraverso i viaggi di lavoro, i piloti devono volare a carico vuoto, ossia senza passeggeri.

"E' quindi decisamente più conveniente fare viaggiare un Consigliere federale con il jet del Consiglio federale", ha dichiarato il portavoce Jean-Marc Crevoisier al Blick. Un aereo che dà la possibilità al rappresentante dello Stato una maggiore flessibilità rispetto al normale volo di linea e a un ritorno più veloce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE