Cerca e trova immobili

BERNALa vignetta viaggia verso i 70 franchi

30.06.15 - 18:53
Il prezzo della benzina non dovrà aumentare troppo. Lo chiede la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati
La vignetta viaggia verso i 70 franchi
Il prezzo della benzina non dovrà aumentare troppo. Lo chiede la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati

BERNA - Il prezzo della "vignetta" autostradale potrà aumentare da 40 a 70 franchi. Dopo il "no" popolare di un incremento a 100 franchi, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) vuole che si agisca sul tema delle strade nazionali. Il prezzo della benzina non dovrà aumentare troppo.

La commissione chiede di integrare l'estensione della rete delle strade nazionali di 400 chilometri nel futuro Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA), si legge in un comunicato odierno dei Servizi del Parlamento.

Per 10 voti contro 2, viene proposto di assicurare i finanziamenti tramite un aumento di 30 franchi del contrassegno autostradale e una maggiore partecipazione dei cantoni. A proposito di alcuni punti di questa soluzione finanziaria la Commissione ha tuttavia bisogno di informazioni supplementari da parte dell'Amministrazione. Pertanto deciderà definitivamente in merito al decreto sulla rete stradale e al suo finanziamento in occasione della prossima seduta di agosto.

Con 7 voti contro 5 e 1 astensione la CTT-S propone inoltre di potenziare dal 50 al 55% la quota dell'imposta sugli oli minerali a favore del traffico stradale. Il 5% di differenza, che oggi è assegnato alla Cassa generale della Confederazione, andrebbe conferito al FOSTRA.

La commissione ha di conseguenza proposto, con 8 voti contro 4, di aumentare il supplemento fiscale sugli oli minerali soltanto di 4 centesimi al litro (portandolo a 34 centesimi). Una minoranza voleva invece allinearsi al Consiglio federale, che propone un aumento di 6 centesimi.

Inoltre la Commissione chiede, con 8 voti contro 2 e 2 astensioni, che l'imposta sugli autoveicoli proposta dal Consiglio federale sia destinata in modo vincolato al FOSTRA. Secondo la maggioranza, l'imposta e lo scopo a cui è destinata sono intimamente connessi e, inoltre, questa misura permette di alleviare l'aumento del supplemento fiscale sugli oli minerali.

La CCT-S propone infine di inserire nella legge una disposizione secondo cui la Confederazione potrà sostenere i Cantoni in caso di grandi lavori di risanamento e ripristino di strade di passo di importanza nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE