Cerca e trova immobili

GERMANIA / SVIZZERAEccesso di velocità, multato un conducente svizzero su due

30.06.15 - 19:56
La polizia del Baden-Württemberg stila per la prima volta una statistica delle multe per eccesso di velocità in cui si tiene conto della nazionalità del conducente: gli svizzeri non fanno bella figura
Eccesso di velocità, multato un conducente svizzero su due
La polizia del Baden-Württemberg stila per la prima volta una statistica delle multe per eccesso di velocità in cui si tiene conto della nazionalità del conducente: gli svizzeri non fanno bella figura
sondaggio chiuso

BERLINO - Automobilisti e motociclisti svizzeri attenzione, i limiti di velocità vanno rispettati ovunque, anche quando si viaggia all'estero. Il consiglio giunge all'indomani dell'ulteriore controllo di velocità effettuato dalla polizia di Weil am Rhein, cittadina nel circondario di Lörrach al confine con Basilea, durante la settimana dal 22 al 28 giugno.

In un articolo pubblicato lo scorso 2 giugno avevamo riferito della recente decisione della polizia del Baden-Württemberg di intensificare i controlli di velocità su strade e autostrade a ridosso della frontiera che divide Germania e Svizzera, anche perché si è notato che molti automobilisti e motociclisti stranieri, soprattutto svizzeri, non rispetterebbero i limiti di velocità in vigore in Germania. Lo si può osservare mentre si percorre la A5, la Basilea-Karlsruhe, sul tratto tra Efringen-Kirchen e Friburgo in Brisgovia Sud e viceversa.

E se fino ad ora le osservazioni non potevano trovare riscontro ufficiale in quanto soggettive e non fondate su dati statistici, da qualche giorno, a causa "del moltiplicarsi delle richieste degli organi d'informazione svizzeri", è stata stilata una statistica sulle multe per eccesso di velocità sulla base della nazionalità dei conducenti in cui gli svizzeri si rivelano dei "campioni". Stando alle informazioni forniteci dal presidio di Friburgo in Brisgovia, un conducente svizzero su due ("dal 30% al 50%", viene specificato dalla polizia tedesca) è stato multato per eccesso di velocità.

Un dato per certi versi eclatante, che evidenzierebbe una certa indisciplina tra gli automobilisti e i motociclisti svizzeri all'estero.

La polizia del Baden-Württemberg ci riferisce qualche dato riguardante i conducenti svizzeri nei recenti controlli di velocità effettuati. Sul tratto autostradale della A5 in cui vige il limite dei 120 km/h, un automobilista di nazionalità svizzera è stato pizzicato alla velocità di 180 km/h. Un motociclista svizzero è stato fermato perché viaggiava a 144 km/h sugli 80 consentiti. Altri due motociclisti di cittadinanza svizzera si sono distinti per la loro elevata velocità su una strada in cui il limite consentito è di 70 km/h. Uno ha raggiunto i 133 km/h, mentre l'altro i 128 km/h.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE