Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiugno più caldo della media di 2-3 gradi

29.06.15 - 15:49
In Ticino è tra i 10 più caldi degli ultimi 50 anni
Foto Ti-Press Pablo Gianinazzi
Giugno più caldo della media di 2-3 gradi
In Ticino è tra i 10 più caldi degli ultimi 50 anni

ZURIGO - Il mese di giugno di quest'anno in Svizzera è stato di 2-3 gradi più caldo rispetto alla media del periodo 1961-1990. Lo ha comunicato oggi SRF Meteo, precisando che a Sion solo il giugno 2003 ha segnato temperature più elevate e che per il Ticino e Ginevra il giugno 2015 figura fra i 10 più caldi.

A Sion - continua SRF Meteo - all'inizio di giugno sono stati toccati i 33,1 gradi: complessivamente sono stati registrati nove giorni di temperature al di sopra dei 30 gradi, quando normalmente nel mese di giugno se ne contano tre.

A livello svizzero alla fase di caldo sono seguiti temporali e inondazioni: con le nuvole e l'assenza di sole si sono misurate temperature pomeridiane tra i 20 e i 25 gradi, precisa SRF Meteo.

Tuttavia in alcune zone giugno è stato un mese secco: in Ticino, all'interno delle valli alpine e al lago di Ginevra non è infatti piovuto a sufficienza. In Ticino per esempio è caduta solo circa la metà di pioggia usuale in questo mese.

Diversa la situazione a nord delle Alpi dove le precipitazioni non sono state uniformi e nei luoghi in cui è piovuto abbondantemente si sono registrate talvolta inondazioni che hanno causato gravi disagi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE