Cerca e trova immobili

GINEVRACaso Adeline, sanzionata la direttrice del Servizio esecuzione pene

25.06.15 - 12:06
La donna ha autorizzato l'uscita di Fabrice A., il detenuto plurirecidivo che uccise la socioterapeuta
Caso Adeline, sanzionata la direttrice del Servizio esecuzione pene
La donna ha autorizzato l'uscita di Fabrice A., il detenuto plurirecidivo che uccise la socioterapeuta

GINEVRA - Sanzione disciplinare contro la direttrice del Servizio ginevrino di esecuzione delle pene (SAPEM) che ha autorizzato l'uscita di Fabrice A., il detenuto plurirecidivo che uccise la socioterapeuta Adeline il 12 settembre 2013 in un bosco di Ginevra. Stando a un'inchiesta amministrativa, la donna avrebbe dovuto nutrire seri dubbi sulla sua pericolosità.

La direttrice del SAPEM è stata retrogradata a semplice impiegata in periodo di prova per una durata di due anni. Lo ha reso noto oggi il Consiglio di Stato ginevrino, confermando una notizia della "Tribune de Genève".

La sanzione fa seguito alla pubblicazione del rapporto dell'ex giudice vodese Jean-Pierre Lador. Il governo ginevrino non commenta le sue conclusioni, visto che la direttrice ha 30 giorni di tempo per eventualmente interporre ricorso.

La socioterapeuta Adeline era stata uccisa nel settembre 2013 dal detenuto del centro di reinserimento ginevrino de La Pâquerette Fabrice A. durante un'uscita accompagnata. Da allora tre rapporti sono stati pubblicati sulla vicenda che ha fatto molto scalpore.

Un anno fa la direttrice dell'unità de La Pâquerette, presso cui lavorava Adeline, era stata sanzionata con un biasimo in seguito alle conclusioni di un'altra inchiesta amministrativa. Da allora la donna non è più professionalmente attiva nel settore penitenziario, ma ha assunto altre funzioni in seno all'Ospedale universitario di Ginevra, da cui dipendeva il centro di reinserimento.

Un altro rapporto della commissione d'inchiesta parlamentare istituita per far luce sulle disfunzioni che hanno condotto alla morte di Adeline dovrebbe essere pubblicato entro il 30 ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE