Cerca e trova immobili

SVIZZERAConferenza della Rete integrata per la sicurezza a Interlaken

28.05.15 - 16:42
Conferenza della Rete integrata per la sicurezza a Interlaken

INTERLAKEN - Si è tenuta oggi a Interlaken la seconda Conferenza della Rete integrata Svizzera per la sicurezza alla quale hanno partecipato 330 rappresentanti dell'amministrazione, della politica e dell'economia privata. Durante la conferenza sono stati presentati i risultati dell'Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza 2014 (ERSS 14) svolta lo scorso novembre, a cui è seguita una tavola rotonda.

L'esercitazione dello scorso anno ha dimostrato che una penuria di energia elettrica di più giorni innescherebbe una situazione di emergenza. In linea generale gli uffici federali, i Cantoni e gli altri servizi coinvolti sono in grado di dispiegare mezzi importanti che consentono di affrontare la crisi in modo coordinato, ha spiegato Toni Frisch, responsabile di progetto e dell’ERSS 14. In altri ambiti sono necessari interventi in caso di crisi e misure particolari da mettere in atto per migliorare l'efficacia della reazione.

Durante le tavole rotonde e le presentazioni i rappresentanti di Confederazione, Cantoni, Comuni, economia privata e sfera politica hanno preso posizione sui risultati e sul futuro delle esercitazioni nazionali della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Dagli interventi è emersa l'importanza di questo tipo di esercitazioni, precisa un comunicato del Dipartimento delle difesa. Il Consiglio federale ha già deciso la scorsa settimana che le esercitazioni si svolgeranno a una cadenza che potrà variare dai quattro agli otto anni.

La Rete integrata Svizzera per la sicurezza è un progetto pilota con durata limitata alla fine del 2015. I cantoni e il governo federale hanno già deciso di proseguire con il progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE