Cerca e trova immobili

GERMANIALista degli evasori fiscali stranieri, critiche dalla Germania

26.05.15 - 13:34
Il ministro SPD delle finanze della Bassa Sassonia: "Ma come? Prima aiutavate gli evasori ed oggi andate in direzione opposta?"
Lista degli evasori fiscali stranieri, critiche dalla Germania
Il ministro SPD delle finanze della Bassa Sassonia: "Ma come? Prima aiutavate gli evasori ed oggi andate in direzione opposta?"

BERLINO - Si sollevano critiche alla decisione della Confederazione di pubblicare su internet i nomi di evasori fiscali stranieri, anche estremamente noti e facoltosi, oggetto di domande di assistenza amministrativa.

La notizia ha destato particolare interesse in Germania, dove si è scatenata una polemica politica per certi versi sorprendente. Sì, perché dopo anni di critiche alla Svizzera, accusata di nascondere i capitali di evasori e criminali, oggi, invece è accusata di violare il segreto fiscale. 

E le critiche arrivano nientedimeno che dai socialdemocratici. Il socialdemocratico Peter-Jürgen Schneider, ministro delle finanze della Bassa Sassonia, lunedì ha espresso il suo stupore alla radio Norddeutscher Rundfunk dicendo che la Svizzera, dopo aver funto praticamente da aiuto agli evasori fiscali per decenni, ora ha preso esattamente la direzione opposta".

Il collega del Land del Baden-Württemberg, sempre della SPD, ha dichiarato ieri che, differentemente dalla Svizzera, in Germania i nomi degli evasori fiscali, dovrebbero restare secretati.

Nella Renania Settentrionale-Vestfalia, invece, ha intenzione di analizzare la lista dei nomi, anche se il ministro delle finanze Norbert Walter-Borjans, anch'egli socialdemocratico, ha definito "particolare" la decisione della Svizzera.

Come è stato ricordato, in "Germania vale la presunzione d'innocenza fino alla dimostrazione del contrario. E che questo non cambierà".

Da parte svizzera, invece, i toni sono per ora più pacati. Il portavoce dell'amministrazione federale delle contribuzioni, Beat Furrer, ha dichiarato che la decisione di pubblicare i nomi degli evasori stranieri "è compatibile alle nostre leggi svizzere fondamentali", aggiungendo che in Svizzera vi sono molte di queste e simili pubblicazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE