Cerca e trova immobili

SVIZZERAIntelligence, niente più segreti in futuro sul numero degli effettivi

22.05.15 - 11:16
Intelligence, niente più segreti in futuro sul numero degli effettivi

BERNA - Non sarà più necessario in futuro ricorrere ai tribunali per sapere quante persone lavorano per il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). È quanto afferma il Consiglio federale nella risposta ad un'interpellanza della consigliera nazionale Martina Munz (PS/SH).

Appoggiandosi alle rivelazioni del "Blick" dello scorso marzo, nel suo quesito la Munz chiedeva ragguagli sul perché dell'aumento dei posti a tempo pieno al SIC negli ultimi anni.

Il giornale, avvalendosi della Legge federale sul principio di trasparenza dell'amministrazione, aveva chiesto inutilmente al Dipartimento federale delle difesa (DDPS) di divulgare le cifre.

Rivoltisi al Tribunale amministrativo federale, i giornalisti del giornale zurighese avevano tuttavia ottenuto ragione. Il "Blick" ha quindi potuto pubblicare le cifre, trasmesse dal Dipartimento di Ueli Maurer (272 posti a tempo pieno attualmente, 237 nel 2010) su insistenza dei magistrati. Tali cifre, confermate all'ats dal SIC già lo scorso marzo, non sono cambiate, come si evince dalla risposta del Consiglio federale alla deputata sciaffusana.

Poiché il DDPS ha rinunciato a sottoporre il caso al Tribunale federale, il SIC divulgherà annualmente il numero dei propri posti a tempo pieno, sottolinea inoltre l'esecutivo nella sua risposta.

Quanto all'aumento degli effettivi, il governo precisa che esso è da ricondurre principalmente alla lotta contro il terrorismo e per l'individuazione tempestiva dello jihadismo in Internet. Inoltre sono state incrementate le risorse nel settore dell'informatica e della sicurezza nonché per l'ottimizzazione della gestione di casi di rapimento all'estero.

In futuro non si escludono altri aumenti nell'organico, una volta che sarà approvata dal Parlamento la nuova Legge sul Servizio informazioni (LSI) che estende la possibilità di controllo da parte degli organi preposti alla sicurezza dello Stato. Ueli Maurer ha parlato di una ventina di posti di lavoro durante i dibattiti al Consiglio nazionale. Il dossier dovrà ancora essere trattato dal Consiglio degli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE