Cerca e trova immobili

SVIZZERAForesta pluviale, "il governo si impegni di più"

06.05.15 - 15:38
Foresta pluviale, "il governo si impegni di più"

BERNA - A quasi 15 anni esatti dalla scomparsa in Malesia del basilese Bruno Manser, ambientalista e difensore degli aborigeni delle foreste pluviali, oggi è stata inoltrata alla Cancelleria federale una petizione munita di oltre 5000 firme che chiede al Consiglio federale di impegnarsi maggiormente per la protezione della giungla tropicale.

La Confederazione dovrebbe elaborare una vera e propria strategia per la difesa delle foreste pluviali, indica un comunicato del Fondo Bruno Manser. Il Fondo si impegna per la conservazione delle foreste tropicali e per i diritti della popolazione indigena del Borneo, in particolare nel Sarawak (Malesia).

L'uomo al quale il fondo si richiama, Bruno Manser, nato nel 1954 a Basilea, aveva vissuto nella giungla con la tribù dei Penan tra il 1984 e il 1990, diventando il portavoce dei loro interessi contro il disboscamento selvaggio. Il 25 maggio 2000 è scomparso mentre tentava di raggiungere clandestinamente il Sarawak passando dalla parte indonesiana del Borneo. Nel 2005 Manser è stato dichiarato ufficialmente disperso dalla giustizia basilese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE