Cerca e trova immobili

URIIl parroco di Bürglen non potrà più benedire coppie omosessuali

28.04.15 - 15:38
Questo è il punto centrale dell'accordo trovato con il vescovo di Coira, e che permetterà al sacerdote di non lasciare la sua comunità
Il parroco di Bürglen non potrà più benedire coppie omosessuali
Questo è il punto centrale dell'accordo trovato con il vescovo di Coira, e che permetterà al sacerdote di non lasciare la sua comunità

ALTDORF - Il prete cattolico di Bürglen (UR) non impartirà più benedizioni a coppie omosessuali e potrà rimanere al suo posto nel villaggio urano presso Altdorf: questo il punto centrale dell'accordo trovato tra il parroco e il vescovo di Coira, Vitus Huonder. Entrambe le parti lo hanno reso noto oggi.

Il sacerdote, Wendelin Bucheli, nell'ottobre del 2014 aveva benedetto una coppia lesbica che glielo aveva chiesto. Secondo il vescovo di Coira, responsabile per il cantone di Uri, ciò che ha fatto non è ammesso dalla dottrina della chiesa cattolica.

Vitus Huonder, d'intesa con monsignor Charles Morerod, aveva quindi ordinato a Bucheli di dare le dimissioni e tornare presso la diocesi di Losanna, dove è stato ordinato prete e dove è stato richiamato dal suo responsabile, monsignor Morerod appunto. Il prete e la sua comunità di fedeli si erano però opposti.

La richiesta di dimissioni non sussiste più a partire da oggi visto che le parti hanno trovato un accordo, indica il comunicato congiunto. Don Wendelin Bucheli, parroco di Bürgeln da dieci anni, si felicita del raggiungimento dell'intesa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE