Cerca e trova immobili

SVIZZERAScopre il fattore scatenante dell'arteriosclerosi, premiato ricercatore

23.04.15 - 15:30
Scopre il fattore scatenante dell'arteriosclerosi, premiato ricercatore

BERNA - L'arteriosclerosi è la causa più frequente delle malattie cardiovascolari potenzialmente mortali. Stefan Freigang riceve il Premio alla ricerca 2015 della Fondazione Svizzera di Cardiologia (FSC) per aver scoperto il fattore scatenante con il suo progetto di ricerca presso il Politecnico federale (ETH) di Zurigo, informa in un comunicato odierno la fondazione stessa.

In Svizzera le malattie cardiovascolari sono la causa principale di morte: un decesso su tre è infatti legato a tali patologie. Nell'arteriosclerosi "i grassi del sangue si depositano sulle pareti delle arterie che diventano sempre più strette o addirittura si chiudono" portando all'infarto cardiaco o all'ictus cerebrale, spiega la nota.

Il progetto di ricerca, sostenuto con 70'000 franchi dalla FSC, ha messo in dubbio il meccanismo molecolare ipotizzato fino ad ora. "La scoperta del Dr. Freigang getta una nuova luce sul processo di formazione dell'arteriosclerosi e mostra alcune nuove possibilità terapeutiche future", viene citato nella nota il presidente della Commissione ricerca della FSC.

Da alcuni anni si credeva di conoscere il fattore molecolare scatenante dell'arteriosclerosi: nel corso dell'inclusione del colesterolo un trasmettitore chiamato interleuchina-1beta causerebbe l'infiammazione. Lo studio di Freigang identifica invece un altro elemento: una variante del trasmettitore, l'interleuchina-1alpha.

Anch'essa avvia una reazione infiammatoria, ma in modo diverso: a dare l'impulso non è il colesterolo ma gli acidi grassi. In futuro, per arrestare l'arteriosclerosi con un medicamento si dovrà sopratutto cercare di fermare l'interleuchina-1alpha, afferma il vincitore nella nota. Freigang continuerà ora a seguire tale pista nelle cellule umane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE